Recoaro

Svelato il mistero della sfera nel cielo: «Aereo illuminato dal sole al tramonto»

Svelato il mistero della strana scia nel cielo di Recoaro. Si tratterebbe di «un aereo illuminato nella luce del sole al tramonto».
A precisarlo sono gli astrofili del Marsec, Marana space explorer center, che dopo aver confermato «un frammento di satellite rientrato in atmosfera», sono ora più propensi a classificare l’episodio come «un bagliore della carlinga di un aereo in transito».
«Dopo aver consultato i siti specializzati e le stazioni di monitoraggio, aver raccolto le testimonianze di chi ha assistito all’evento e verificato le fonti, siamo quasi certi che l’oggetto osservato fosse un aereo in transito con la carlinga illuminata dal sole che stava tramontando», spiega Ivo Peretto direttore scientifico del Marsec.

La foto era stata scattata da Francesca Dal Molin, dalla propria abitazione di Rovegliana di Recoaro: aveva segnalato lo strano oggetto all’osservatorio. «Con tutta probabilità si tratta di un detrito spaziale, un frammento di un satellite che è entrato in atmosfera», avevano detto gli astrofili del Marsec in un primo momento. Ieri, dopo aver esaminato vari siti, sono giunti alla conclusione che si trattasse di un aereo. Si stanno comunque valutando anche altri video di scie simili a quella che è stata immortalata sopra il Sengio Alto e il Cornetto di Recoaro. «Nulla si può escludere, nel caso in cui si presentassero prove - fanno sapere dal Marsec di Marana - ma al momento non ci sono evidenze».

Matteo Pieropan