L'iniziativa

Sfida tra studenti a “colpi” di escavatore. E il video spopola su TikTok

La scuola costruzioni Vicenza Andrea Palladio l’ha realizzata insieme al team di Skuola.net
La sfida con l'escavatore
La sfida con l'escavatore
#excavatorchallenge, scuola di costruzioni Vicenza Andrea Palladio

Cinquantamila visualizzazioni in un giorno: è il video del momento, quello che spopola su TikTok. L’argomento? Una sfida tra due quindicenni. Ma non è una sfida qualunque né alla portata di tutti. Qui, infatti, si combatte a colpi di escavatore e servono precisione, abilità e bravura. 

La sfida

L’iniziativa viene dalla scuola costruzioni Vicenza Andrea Palladio che l’ha realizzata insieme al team di Skuola.net, il più importante portale web d’Italia dedicato all’istruzione con l’obiettivo di mostrare le abilità che si possono acquisire nel centro di formazione professionale del capoluogo. Il video, che si trova sul profilo TikTok di Skuola.net, e che sta attirando sempre più giovani, racconta quindi di una sfida denominata #excavatorchallenge, in cui Andrea e Davide, i due finalisti di un più lungo torneo ad eliminazione diretta, hanno dovuto scrivere la dicitura “skuola.net” con un pennello agganciato alla benna di piccoli escavatori. Una gara di abilità che mostra con quanta bravura e precisione i due concorrenti riescano a guidare queste macchine, che sono il simbolo per eccellenza del mondo dell’edilizia. 

Il video su TikTok

La scelta di pubblicare il filmato proprio su Tiktok non è stata naturalmente casuale. «Abbiamo deciso di mostrare la bravura dei nostri ragazzi su questo social perché è quello che, più di ogni altro, usano i loro coetanei – spiega la direttrice Lisa Pavan - e crediamo giusto che, per farci conoscere, siamo noi a dover andare incontro ai giovanissimi, non certo il contrario». «Questa sfida ha mostrato, in maniera giocosa e divertente, la grande capacità di due ragazzi di 15 anni nel saper usare un macchinario complesso, ovviamente in totale sicurezza – aggiunge Pavan -. Ma oltre lo spirito ludico, si può vedere come sia stata davvero una sfida impegnativa, il cui risultato può essere opera solamente di persone altamente qualificate, come lo sono tutti i nostri ragazzi e ragazze. Il torneo e la finale sono stati molto stimolanti per tutta la scuola, senza contare che i giudici di tutte le prove, che hanno portato al vincitore finale, sono stati proprio gli studenti della Palladio». Il vincitore, rivelato nel video su Tik Tok, è stato proclamato da Noemi David, uno dei volti del portale che raccoglie oltre sei milioni di studenti e che recentemente ha co-condotto la trasmissione Italian Green su Rai2.

Una "vetrina" per i ragazzi

In questo momento la ricerca di figure specializzate è alle stelle e chi frequenta la scuola non avrà alcun problema a inserirsi nel mondo del lavoro. «Con questa operazione, siamo felici di aver potuto dare una giusta vetrina ai nostri studenti, ragazzi e ragazze che hanno lavoro già a partire dal secondo anno, perché le aziende li “prenotano” già durante lo stage - aggiunge Pavan -. E poi è stata l’occasione di mostrare la nostra scuola a un pubblico molto ampio, che può venire ad incontrarci, al nostro prossimo open day, sabato 17 dicembre, dalle 15 alle 17». 

Claudia Milani Vicenzi