Il virus nel Vicentino

Provincia sotto
analisi: la mappa
del contagio

.
La mappa del contagio in provincia di Vicenza (Facebook Geo5mart)
La mappa del contagio in provincia di Vicenza (Facebook Geo5mart)

Come ha colpito il coronavirus Covid19 nel Vicentino (e non solo), comune per comune. La mappa del contagio, compresa di tutte le percentuali, è stata realizzata da un team di giovani neolaureati in geografia territoriale, tra cui anche Mattia Todesco, un 25enne di Solagna. 

 

Avvalendosi dei dati a disposizione, tra quelli forniti dalle aziende sanitarie e dalle autorità, «abbiamo cominciato a mappare in maniera precisa, anche utilizzando carte interattive, i casi di coronavirus a partire dai comuni». «Il maggior numero di contagi nella provincia di Vicenza si concentra nei due centri cittadini più popolosi: il capoluogo e Bassano del Grappa. Le più alte percentuali di popolazione contagiata per numero di abitanti le troviamo sia in buona parte dei comuni dell' Altopiano Di Asiago che nelle cittadine di Lastebasse e Pedemonte; in particolare, in quest'ultima, il tasso di contagio sfiora il 7%».

 

Oltre a Vicenza, vista anche la provenienza dei componenti della startup Geo5mart, a oggi sono state realizzate carte anche per Bergamo, Brescia, Belluno, Piacenza e Trento.

 

Leggi anche
Nel Vicentino sono 700 a casa in quarantena

Giulia Armeni

Suggerimenti