CHIUDI
CHIUDI

03.07.2020 Tags: Vicenza , Ospedale San Bortolo , Sale l'afa e si moltiplicano gli accessi al pronto soccorso , anziani , runner , disidratazione , malori , estate , pronto soocorso

Malori da caldo
Boom di accessi
al pronto soccorso

All'ospedale San Bortolo 650 richieste di aiuto in tre giorni e 74 ricoveri (Foto Archivio)
All'ospedale San Bortolo 650 richieste di aiuto in tre giorni e 74 ricoveri (Foto Archivio)

Sale l'afa e si moltiplicano gli accessi al pronto soccorso del San Bortolo che si traducono in 650 richieste di aiuto in tre giorni e 74 ricoveri, soprattutto di anziani che più di tutti soffrono gli effetti dell'aumento delle temperature. In poche ore dieci casi di disidratazione e una quindicina di svenimenti. Ma anche parecchie fratture da cadute in casa per effetto di questa vampa che provoca vertigini, perdita di equilibrio, mancamenti. 

All'origine la tendenza degli anziani, che non sentono lo stimolo della sete, a bere poco. «Non lo fanno - spiega il primario Francesco Corà - e si innesca un meccanismo perverso. Sudano, non c’è ricambio idrico, non se ne accorgono, la temperatura sale, l’organismo è meno in grado di compensare lo stress, va in cortocircuito e scatta il collasso. Arrivano in pronto soccorso senza forze e dobbiamo idratarli con le flebo». 

Fra gli altri problemi di questi giorni: sincopi, gastroenteriti, coliche addominali, scompensi, infarti, lipotimie. Ma la calura colpisce anche i più giovani che non rinunciano ad andare a correre nelle ore più calde.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1