L'incontro

La scuola dopo la Dad: tavola rotonda al GdV

Cosa resterà di questa didattica a distanza? Di lezioni saltate, di stage congelati, di esperienze rimandate? Ma, anche, di competenze (digitali, tecniche, tecnologiche) acquisite e di doti naturali (flessibilità, capacità di concentrazione, abilità comunicative) sviluppate? È da questi interrogativi che si aprirà oggi, mercoledì 5 maggio, alle 18, l'appuntamento online del Giornale di Vicenza dedicato a “La lezione della pandemia”.

Nell'ultimo capitolo del “manuale” virtuale realizzato dal GdV per aiutare studenti, genitori e insegnanti a destreggiarsi nella selva oscura dell'istruzione nel bel mezzo della pandemia, il terzo webinar del ciclo “Ultimo appello: la scuola ai tempi del virus” punta i riflettori su ciò che succederà “dopo”. E che in parte sta già succedendo. Ovvero la ripresa post Dad totale, il ritorno sui banchi al 50, 70, 100%, il mantenimento, comunque, della Ddi, ossia la didattica digitale integrata. Un sistema educativo scardinato completamente con la deflagrazione dell'emergenza Covid e che oggi attende di essere pazientemente rimesso insieme, sfruttando anzi l'occasione per migliorarlo, modernizzarlo, semplificarlo. Come? Lo chiederemo e ne parleremo con chi, a livello regionale, comunale e sindacale, è impegnato a definire la rotta e la destinazione per il futuro della scuola.

Ospiti della tavola rotonda, in studio o collegati via Zoom, ci saranno Elena Donazzan, assessore regionale all'istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità; Giacomo Possamai, capogruppo del Pd in consiglio regionale; Cristina Tolio, assessore all'istruzione del comune di Vicenza; Raffaele Consiglio, segretario generale della Cisl vicentina; Gianni Zen, consulente del ministero dell'istruzione. 

Cosa attenderà i ragazzi all'uscita dalle superiori, come saranno accolti da aziende e imprese e quali sono i settori e le aree, a Vicenza e in Veneto, in cui conviene puntare e investire dal punto di vista lavorativo e universitario saranno i punti chiave all'ordine del giorno. Argomenti che potranno essere approfonditi dai lettori, che mai come in questa occasione avranno la possibilità di interagire con i relatori inviando domande e osservazioni tramite sms o WhatsApp al numero del GdV 331 9979702. I messaggi saranno letti e commentato in diretta.

Appuntamento alle 18 sul sito www.ilgiornaledivicenza.it o sulla pagina Facebook.

Giulia Armeni

Suggerimenti