DAL 21 LUGLIO

GDV+, si fa più ricca l'offerta digitale Athesis

Cresce l'offerta digitale del Gruppo editoriale Athesis: il nuovo prodotto GDV+, versione premium del sito del Giornale di Vicenza, debutterà mercoledì 21 luglio. Sarà coinvolta anche L'Arena, altro quotidiano del gruppo. Il pacchetto darà la possibilità di accedere in modo completo a tutti i contenuti del rinnovato ilgiornaledivicenza.it.

Pagando un abbonamento mensile molto contenuto - 1 euro per il primo mese e 6 euro per i mesi successivi - i lettori di GDVpotranno accedere senza limiti a tutti gli articoli, i video e le gallery realizzati dalla redazione e - questa la grande novità - agli articoli più importanti del quotidiano in edicola, che saranno resi disponibili online dalle 5 del mattino.

Resta la possibilità di accedere in modo gratuito al sito (il pacchetto si chiamerà GDV Base) ma si potrà leggere un numero limitato di articoli, fissato nella fase di lancio a sei al mese; dal settimo il sistema proporrà di abbonarsi a GDVe in un paio di clic sarà possibile continuare la lettura senza mai uscire dalla pagina.

Da settembre GDVoffrirà una serie di newsletter tematiche (economia, sport, commento) realizzate dalle firme della redazione, ma anche podcast e contenuti multimediali originali.Già dal momento del lancio gli abbonati avranno la possibilità di entrare in una modalità di navigazione che prevede la visualizzazione dei soli banner di pubblicità locale, per un'esperienza volta a valorizzare i contenuti editoriali. Come testimoniato dalla campagna che ha preceduto il lancio del nuovo prodotto («Il GDV è il tuo giornale»), con i nuovi servizi gli abbonati entrano sempre più a far parte della community del loro quotidiano, grazie anche a nuove iniziative che animeranno il profilo social della testata per rafforzare la relazione fra la redazione, le lettrici e i lettori.

 

Questa nuova fase dell'offerta digitale Athesis sarà guidata da un approccio orientato all'ascolto delle differenti audience e che consentirà di costruire offerte, servizi e prodotti via via più personalizzati. In questa logica nasce l'altro nuovo prodotto destinato ai lettori digitali più esigenti: GDV Tutto, che darà la possibilità a chi si abbona al prezzo scontato di 22,99 euro al mese di ricevere su smartphone, PC o tablet la copia replica del quotidiano e di avere l'accesso illimitato a tutti i contenuti del sito.

Resterà disponibile l'abbonamento alla sola copia digitale del quotidiano (GDV Digital, da 19,99 euro al mese), come resterà gratuita la newsletter MyDaily che ogni giorno propone le ultime notizie del Giornale di Vicenza. «Gli abbonati digitali anche quest'anno sono in costante crescita. GDVè diverso da quel che c'era prima: gli articoli sono più approfonditi, è possibile vedere solamente la pubblicità locale e, grande novità, si potranno leggere i più importanti articoli del quotidiano già dall'alba», spiega Annalisa Procopio, chief marketing officer di Athesis. E questo è solo l'inizio di un percorso che porterà chi sceglie di acquistare gli abbonamenti digitali (GDVe GDV Tutto) a una relazione più stretta con la redazione e ad avere un ruolo ancora più attivo sul territorio. L'obbiettivo è la creazione di newsletter a cura dei giornalisti, podcast, contenuti multimediali originali ed eventi, tutto in esclusiva per chi si abbona. «Alla sempre maggiore qualità dell'informazione digitale e ai vantaggi esclusivi per i nostri abbonati», spiega Procopio, «si aggiungono un prezzo contenuto e semplicità di acquisto e di fruizione del sito. Per esempio, sulle pagine del sito apparirà un countdown che ricorderà al lettore gli articoli gratis che gli rimangono e per abbonarsi basterà un clic».

«L'anno pandemico ha visto crescere la fiducia nei media del gruppo Athesis. E questa - commenta Luca Ancetti direttore del GDV - è un'ulteriore tappa sulla strada di un'offerta informativa sempre più accurata e sempre più pensata per i vicentini».

Suggerimenti