CHIUDI
CHIUDI

20.03.2020

Coronavirus, morto
l'ex sindaco
Marino Quaresimin

Marino Quaresimin, 82 anni
Marino Quaresimin, 82 anni

Lutto nel mondo della politica vicentina. Si è spento all'età di 82 anni Marino Quaresimin, sindaco di Vicenza tra il 1995 e il 1998. Quaresimin era ricoverato all'ospedale San Bortolo di Vicenza ed era risultato positivo al Covid-19.

 

Entrato in politica nel 1980 nelle file della Democrazia Cristiana, ricoprì il ruolo di assessore nella giunta Corazzin e durante il primo mandato di Achille Variati. Venne eletto sindaco al ballottaggio delle elezioni amministrative del 1995 e rimase in carica fino all'estate del 1998 quando decise di dimettersi. In seguito, dal 1999 al 2008, ha ricoperto la carica di capogruppo in consiglio comunale nelle file della Margherita.  

 

«Ho appreso con grandissimo dolore la notizia della morte di Marino Quaresimin, già sindaco di Vicenza - il ricordo del sottosegretario all'Interno, Achille Variati -. È una notizia pesante per la nostra città, e lo è per me dal punto di vista personale. Marino è stato un appassionato uomo politico, servitore instancabile della nostra comunità. Un uomo generoso, inarrestabile, di grande limpidezza. E, per me, qualcosa di più. Un amico vero e grande, con cui ho condiviso una vita intera, dentro e fuori dalla politica. Mi mancherà, mancherà a tutti».

 

«Un uomo generoso, autentico, innamorato della nostra città. Se penso a Marino Quaresimin sono questi gli aggettivi che per primi mi vengono in mente - è il ricordo del sindaco di Vicenza, Francesco Rucco - Di lui, personalmente, ricordo la grinta e la foga nel parlare di Vicenza. Non solo da amministratore, ma anche negli anni successivi, quando non ha mai smesso di interessarsi dei problemi della città. In questi giorni veramente duri per la nostra comunità, colpisce che a lasciarci sia una persona così profondamente innamorata di Vicenza. Alla sua famiglia, davvero numerosa e radicata, va il cordoglio mio e dell'intera città».

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1