CHIUDI
CHIUDI

14.01.2020 Tags: Sarego

Rifiuti differenziati con punte del 30% Riduzione della Tari

Il municipio di Sarego
Il municipio di Sarego

Positivo il bilancio a un anno dell’introduzione della tariffa puntuale dei rifiuti a Sarego. La quantità di quelli prodotti del “secco” si è ridotta in media di circa il 12,5 percento, con punte di oltre il 30 per cento nel periodo da marzo ad aprile, che si traduce in 52 tonnellate di rifiuto indifferenziato in meno conferito in discarica. A questo, si aggiunge la progressiva riduzione della produzione totale dei rifiuti negli ultimi anni che è passata dai 349 chili pro capite annui del 2014 ai 332 del 2018. Sostanzialmente invariati i costi per i cittadini. «Per questo motivo - fanno sapere dal municipio - l’Amministrazione ha voluto premiare le utenze domestiche con una piccola riduzione della tassa rifiuti per il 2020, mentre per le utenze non domestiche, per le quali non è ancora stata attivata la tariffazione puntuale, ci sarà un lieve ritocco al rialzo. Progressivamente, si arriverà all’applicazione della tassa puntuale per tutte le utenze, in modo da parametrare il calcolo di ciascuna in base all’effettiva produzione, garantendo così maggiore equità», concludono in municipio. Resta l’agevolazione della riduzione del 30 per cento sulla parte variabile della Tari per il compostaggio domestico. Per questo nuovo anno verrà ridotto il numero di svuotamenti per nucleo famigliare ed è previsto un incremento del costo dei prelievi eccedenti, per incentivare la raccolta differenziata. Questa è passata dal 72,2 per cento del 2017 al 74 per cento del 2018 mentre una prima stima sul 2019, con il nuovo sistema, indica un’impennata stando alle risultanze comunali. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

M.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1