CHIUDI
CHIUDI

12.02.2020

La piazza sarà dedicata a monsignor Dalla Libera

Sarà intitolata a monsignor Ernesto Dalla Libera la piazza principale di Zovencedo. Il via libera è arrivato nei giorni scorsi da parte dall’amministrazione comunale che ha individuato nella figura del sacerdote quella idonea per indicare il grande piazzale che si trova di fronte alla chiesa di San Michele e lungo la strada provinciale, a poca distanza dal municipio. Nato della frazione di Calto nel 1894, scomparso a Vicenza nel 1980, monsignor Dalla Libera si è distinto a livello nazionale sia come scrittore che come musicista. Formatosi a Parma e a Roma, profondo conoscitore e compositore di musica e canto gregoriano, docente di musica sacra in seminario per decenni, è stato tra i fondatori e animatori dell’associazione italiana di Santa Cecilia di Roma e fondatore dell’Istituto diocesano di musica sacra di Vicenza. «Quale segno di riconoscimento e ringraziamento della cittadinanza, a quarant’anni dalla morte - si legge nelle motivazioni del provvedimento - il Comune di Zovencedo intende intitolare, al reverendo monsignor Dalla Libera, al fine anche di ricordarne la memoria e l’opera, la piazza principale del paese, non ancora titolata». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

M.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1