Guerra in Ucraina

Bozza vertice Ue: «Aiuti a Kiev e ritiro immediato della Russia»

La guerra in Ucraina è arrivata al 116° giorno

Ore 12.30  BOZZA VERTICE UE: «SOSTEGNO MILITARE PER AUTO-DIFESA KIEV» «L’Ue resta fortemente impegnata a provvedere ad un ulteriore supporto militare per aiutare l’ Ucraina nella sua azione di auto-difesa contro l’aggressione russa e nella sua azione di difesa dell’integrità e sovranità territoriale». È quanto si legge nella prima bozza delle conclusioni del vertice europeo del 23 e 24 giugno. Il testo, nel paragrafo dedicato all’ Ucraina, al punto 8, fa esplicito riferimento alla invio di ulteriori aiuti militari a Kiev e, in un periodo messo tra parentesi spiega che «a tal fine l’Ue fa appello all’aumento del sostegno militare nell’ambito del fondo European Peace Facility.

Ore 10 ZELENSKY, RUSSIA INTENSIFICHERÀ ATTACCHI Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito che la Russia potrebbe intensificare la sua «attività ostile» questa settimana, mentre Kiev attende una decisione storica dell’Unione europea sulla sua domanda di adesione. A quasi tre mesi dall’inizio dell’invasione, Zelensky ha affermato che ci sono state «poche decisioni così cruciali per l’Ucraina» come quella che si aspetta dalla Ue questa settimana. «Solo una decisione positiva è nell’interesse di tutta l’Europa», ha detto domenica. «Ovviamente, ci aspettiamo che la Russia intensifichi l’attività ostile questa settimana... Ci stiamo preparando. Siamo pronti», ha continuato.

Ore 9 GAS, BERLINO: «È UN BRACCIO DI FERRO CON VLADIMIR PUTIN» «Il fatto è che si tratta di una sorta di braccio di ferro, con Vladimir Putin che ha il braccio più lungo. Ma questo non significa che non si possa avere il braccio più forte esercitando la forza», ha dichiarato il ministro tedesco dell’Economia e del Clima Robert Habeck a Zdf
heute journal riferendosi all’emergenza gas. Lo riporta il
Guardian. «La situazione tesa e i prezzi elevati sono una
diretta conseguenza della guerra di Putin contro l’ Ucraina. Non
c’è errore. La strategia di Putin serve per turbarci, aumentare
i prezzi e dividerci. Non lo permetteremo. Ci difendiamo in modo risoluto, preciso e ponderato», ha aggiunto.