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Etica e ambiente
Così la rassegna
si colora di Green

La premiazione dei vincitori del concorso che ieri sera ha aperto la nuova edizione di VicenzaOro September. SERVIZIO COLORFOTO
La premiazione dei vincitori del concorso che ieri sera ha aperto la nuova edizione di VicenzaOro September. SERVIZIO COLORFOTO
La premiazione dei vincitori del concorso che ieri sera ha aperto la nuova edizione di VicenzaOro September. SERVIZIO COLORFOTO
La premiazione dei vincitori del concorso che ieri sera ha aperto la nuova edizione di VicenzaOro September. SERVIZIO COLORFOTO

VicenzaOro, si riparte a tutto “Green”. Si alza oggi il supario sull’edizione autunnale della fiera della gioielleria organizzata da Italian exhibition group, il cui filo conduttore sarà appunto la “Green Jewellery”, focalizzando quindi l’attenzione sulla responsabilità sociale e le politiche riguardanti l’origine di tutti i materiali utilizzati nel settore a livello mondiale.

Questo sarà anche il tema della tavola rotonda di apertura, che oggi alle 11 vedrà confrontarsi in Sala Palladio Ivan Scalfarotto, sottosegretario allo Sviluppo economico;Michele Scannavini, presidente dell’Ice; Gaetano Cavalieri, presidente del Cibjo, la confederazione mondiale del gioiello; Licia Mattioli, vicepresidente per l’internazionalizzazione di Confindustria; Ivana Ciabatti, presidente di Confindustria Federorafi e i vertici di Ieg, il presidente Lorenzo Cagnoni, il vicepresidente esecutivo Matteo Marzotto e il direttore generale Corrado Facco.

Ma VicenzaOro September, che durerà fino a mercoledì, sarà soprattutto un’occasione per incontri d’affari, per i quali nei padiglioni arriveranno 1.300 brand da 36 Paesi, nonché 500 buyer selezionati dai principali mercati di riferimento, ospitati grazie al contributo di Ice, tra cui una delegazione di 150 retailer italiani curata da Federpreziosi e oltre 800 gold buyer, selezionati tra i top player del mercato europeo e internazionale.

Tanti gli appuntamenti dedicati agli operatori del settore, a partire da quello di domattina sull’impatto della nuova legislazione europea relativa ai minerali da conflitto nell’industria del gioiello e alle strategie da mettere in atto per rispondere in modo efficace alle necessità, organizzato da Cibjo in collaborazione con Ieg. E sempre a proposito di etica, oggi nella Hall 6 sarà illustrata la Mostra Bookrah, progetto a cura di Ieg e promosso da Unido nell’ambito del progetto Creative Lebanon, per supportare i produttori locali, colpiti dalla crisi siriana che ha influito negativamente sui canali tradizionali. La nuova collezione che ne è nata, Bookrah, viene presentata in esclusiva a Vicenza.

Nello stesso spazio, sempre oggi, Paola De Luca, direttore creativo di Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente sulle tendenze del gioiello, lancerà il nuovo Trendbook 2019+, per fornire strumenti sui trend delle prossime stagioni. Torna al Padiglione 7 “Now – Not ordinary watches”, la capsule dedicata a 12 brand selezionati del mondo dell’orologeria indipendente. Per quanto riguarda tecnologia e innovazione, al padiglione 2.2 l’area “Set – Small equipment & tools” sarà dedicata alle aziende di piccoli macchinari, utensili e stampanti 3D, software e piccola attrezzatura.

Maria Elena Bonacini

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