A Londra

Asiago Dop stellato, due premi al Great taste awards. L'applauso di Zaia

Nell'ambito dell'azione di valorizzazione delle lunghe stagionature, il Consorzio tutela Formaggio Asiago raccoglie due prestigiosi riconoscimenti al Great Taste Awards, l'evento mondiale che si svolge a Londra ed è dedicato alle migliori produzioni food & drink (oltre 14 mila prodotti da 110 paesi), con l'Asiago Dop Stagionato Stravecchio di 24 mesi e l'Asiago Dop Fresco Riserva.

«Le competizioni internazionali - afferma Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio tutela Formaggio Asiago, - rappresentano l'occasione per testimoniare quale sia, oggi, l'alta qualità raggiunta dalla nostra produzione casearia. La partecipazione al Great Taste Awards conferma la nostra attenzione per i mercati internazionali dove da tempo siamo presenti e, allo stesso, offre un importante stimolo alla crescita del turismo gastronomico nei nostri territori, visto che, molti appassionati del nostro formaggio realizzano veri e propri tour per conoscere da vicino i luoghi di produzione».

«Mi congratulo per una simile affermazione che fa onore al Veneto - è il commento del governatore Luca Zaia -. Che il formaggio dell'Altopiano sia stato scelto da una giuria di 500 esperti di tutto il mondo con due affermazioni su un totale di 117 formaggi è un vero merito riconosciuto all'impegno profuso dal consorzio e alla passione dei produttori. Simili tribune internazionali sono anche una delle chiavi per invitare a conoscere la nostra Regione, quindi un grande volano per la nostra prima industria: il turismo».