Mondo

Nave cargo alla deriva nel Mare del Nord: il drammatico salvataggio dell'equipaggio - IL VIDEO

Nave in difficoltà tra onde altissime, ciurma salvata con gli elicotteri

Un’operazione di soccorso al limite, nel bel mezzo di una tempesta nel Mare del Nord al largo della città di Alesund. Sono le immagini della Guardia Costiera norvegese, impegnata nel salvataggio dei 12 marinai della Eemslift Hendrika, una nave mercantile olandese, alla deriva a causa del mare grosso.

Dopo l’invio dell’allarme alle autorità costiere locali, l’equipaggio è stato tratto in salvo dagli uomini via elicottero, tra le onde alte fino a 15 metri. Alcuni marinai della Eemslift Hendrika erano finiti in mare prima di essere recuperati dalla Guardia costiera norvegese, altri sono stati portati sull’elicottero di salvataggio direttamente dal ponte della nave, grazie a un soccorritore che è sceso a prenderli.

Ora non c’è nessuno a bordo e la nave sta andando alla deriva in mare, a circa 75 chilometri dalle coste norvegesi. Ciò che preoccupa di più le autorità tuttavia sono le 350 tonnellate di olio combustibile e le 50 tonnellate di gasolio nei serbatoi: se la nave cargo dovesse affondare o schiantarsi sulla costa, il combustibile causerebbe un grosso danno ambientale. Per provare a risolvere il problema è stata chiamata la Smit International, specializzata nelle operazioni di rimorchio e recupero delle navi che di recente ha lavorato per disincagliare la Ever Given nel Canale di Suez, e in passato si era occupata del recupero della Costa Concordia, naufragata al largo dell’Isola del Giglio nel 2012.