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Mondo

Finito l'ingorgo: passata l'ultima nave in coda nel Canale di Suez. L'Egitto vuol chiedere un miliardo di risarcimento

Ever Given lunga oltre 400 metri, rimasta di traverso bloccando per intero il canale dal 23 marzo
Ever Given lunga oltre 400 metri, rimasta di traverso bloccando per intero il canale dal 23 marzo
Suez, le immagini aeree della Ever Given disincagliata

L’ultima delle navi ancora in coda per la chiusura del Canale di Suez ha percorso la via d’acqua. Lo ha rivelato l’Autorità del Canale che ha quindi dichiarato ufficialmente finito l’ingorgo. Oggi sono passate le ultime 61 navi delle 422 che erano rimaste in coda per l’ostruzione, durata una settimana, per l’insabbiamento della portacontainer Ever Given.

La coda di navi, in attesa di passare il canale, ammontava a 422, lunedì scorso, quando la gigantesca portacontainer Ever Given lunga oltre 400 metri, rimasta di traverso bloccando per intero il canale dal 23 marzo, è stata rimessa in galleggiamento. Mercoledì, invece, la SCA ha iniziato a indagare sull’incidente della Ever Given: «L’inchiesta sta andando a buon fine ma richiederà ancora qualche giorno. Poi annunceremo i risultati», ha dichiarato Osama Rabie, presidente dell’a Suez Canal Authority, citato dal Guardian.

Nel frattempo, l'Egitto potrebbe chiedere circa un miliardo di dollari di risarcimento dopo che la nave portacontainer Ever Given ha bloccato il Canale di Suez provocando enormi ripercussioni sui traffici mercantili marittimi. La cifra, riferisce Bloomberg, è una stima approssimativa delle perdite legate alle tariffe di transito, ai danni al corso d’acqua durante gli sforzi per disincagliare la nave e al costo delle attrezzature e della manodopera.

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