Biniam Girmay scrive la storia al Giro d’Italia 2022. L’eritreo della Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux infatti si impone nella decima frazione, la Pescara-Jesi, diventando il primo corridore africano di colore a vincere una tappa della Corsa Rosa. Prima di lui, solamente il sudafricano Alan Van Heerden, nel 1979 a Pesaro, aveva portato l’Africa sul gradino più alto del podio. Lunga volata per Girmay, con Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) che si arrende a 20 metri dal traguardo, inchinandosi all’eritreo con tanto di pollice alzato in segno di apprezzamento. «La mia prima vittoria al Giro d’Italia, giornata storica per tutti - ha detto Girmay, vincitore quest’anno anche della Gand-Wevelgem, ai microfoni Rai -. La volata con Van der Poel? Stupefacente, abbiamo fatto quasi 400 metri al termine di una giornata così».

Una giornata storica che però per Girmay si è conclusa in ospedale. Durante la premiazione, infatti, il tappo dello spumante gli è finito nell'occhio. Appena sceso dal podio, secondo quanto riporta Gazzetta.it, Girmay ha detto al suo staff di non vedere quasi niente ed è stato quindi portato in ospedale a Jesi per accertamenti.
El ganador de la etapa 10 del Giro de Italia, Biniam Girmay, fue trasladado al hospital después de sufrir un accidente en su ojo mientras celebraba la victoria en el pódium.
— El País Cali 📰 (@elpaiscali) May 17, 2022
🎥 Tomado de Giro de Italia pic.twitter.com/6LGzTcklgn
L’Italia si piazza nelle prime posizioni grazie a Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), che taglia il traguardo in terza posizione nella volata di gruppo. Dopo la bella tappa sul Blockhaus, Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) si mette nuovamente in mostra tentando la fuga a circa 7km dal traguardo e concludendo al quindicesimo posto tappa.