CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

09.02.2018

Maschere e sfilate
di Carnevale
Ecco tutti gli eventi

Uno dei grandi carri che ieri hanno percorso le vie del centro nel Carnevale maladense
Uno dei grandi carri che ieri hanno percorso le vie del centro nel Carnevale maladense

CARNEVALE. Si avvicina il fine settimana di Carnevale che colorerà il Vicentino di maschere, coriandoli con tante iniziative promosse in sinergia tra comuni, associazioni di categoria e volontari.

 

VICENZA. Domani e domenica il centro storico di Vicenza agli innamorati di tutte le età. E sarà un crescendo di piccole e grandi sorprese, sotto “un cielo” di cuori rossi illuminati che uniranno, non solo idealmente, il centro storico a corso San Felice Fortunato, dove nell'antica Basilica il 14 febbraio si terrà la tradizionale festa di San Valentino. Inoltre, in prossimità di alcuni negozi del centro storico si potranno incontrare dei “cartonati” raffiguranti immagini di antiche famiglie nobili vicentine con la possibilità di scattare degli originali “selfie” d’epoca: basterà infatti affacciarsi negli appositi fori praticati ad hoc sui volti di alcuni protagonisti raffigurati, per fare un salto indietro nel tempo e apparire al centro di un quadro d’epoca. 

All’interno del cartellone “Vivere il Carnevale”, domani dalle 15.30 alle 18.30 in piazza delle Erbe saranno all’opera i truccabimbi.  In piazza San Lorenzo per tutta la giornata ci sarà Campagna amica con laboratori per bambini e degustazioni di dolci tipici del Carnevale. Nel pomeriggio è previsto un momento musicale nel vicino mercato coperto. Oggi e domani, per tutto il giorno, in piazza delle Erbe ci sarà "Fuori mercato", con bancarelle dedicate a San Valentino. Inoltre, oggi in corso Fogazzaro, da San Biagio alla chiesa dei Carmini, sarà allestito, per tutto il giorno, “Salotto Fogazzaro” con il mercato di San Valentino. 

Si ricorda che in occasioni di festeggiamenti come il Carnevale è vietato molestare o imbrattare il suolo pubblico, persone, utilizzando gesso, farina, uova, talco o assimilati, nonché schiuma, sapone o spruzzatori di sostanze varie, sia liquide che solide e, comunque, qualsiasi altro materiale atto a provocare disturbo o a deturpare l’ambiente circostante, come previsto dal Regolamento di polizia urbana e sulla civica convivenza.

 

QUARTIERI DELLA CITTÀ. Domani, alle 14.30, nel sagrato della Parrocchia San Carlo, in via Colombo, Carnevale dei bambini, festa di carnevale. Alle 14.30 al parco giochi di via Istria e alla Galleria Parco Città sfilata delle mascherine lungo le vie del quartiere con il complesso Pedrollo di Sovizzo e le Majorettes di Fara Vicentino. Saranno premiate le mascherine e i gruppi più numerosi. Ritrovo al parco giochi di via Istria alle 14.30 e arrivo alla Galleria Parco Città alle 16. Alle 16,30 partirà la sfilata delle mascherine cui seguiranno le premiazioni. Alle 17 esibizione Hip Hop della scuola di ballo Beat Street di Parco Città. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella Galleria Parco Città. Sempre oggi, alle 14.30 al Centro Civicoin via De Nicola 8, Festa di Carnevale per tutti: tornei di briscola, gioco della tombola e lotteria. 

 

BASSANO.  Doppia sfilata dei carri allegorici, feste in maschera per grandi e piccoli e una piazza pronta a riempirsi di coriandoli, di costruzioni di cartapesta e di migliaia di figuranti in costumi colorati e luccicanti. Il carnevale cittadino, come sempre firmato Pro Bassano, torna ad esplodere in centro storico. Questo fine settimana e martedì prossimo infatti la città farà da scenario agli eventi promossi dall'associazione locale per celebrare il periodo carnascialesco. Il primo appuntamento è fissato per domani pomeriggio al Centro giovanile, che alle 14.30 ospiterà l'irrinunciabile Carnevale dei bambini. Alle 21 invece, dall'area del mercato ortofrutticolo, partirà la suggestiva sfilata in notturna dei carri mascherati. Dodici convogli di cartapesta, provenienti da tutto il Veneto, percorreranno viale Parolini e viale delle Fosse sino alla statua del generale Giardino. Ad accompagnarli, migliaia di figuranti in maschera, due complessi bandistici e due gruppi di majorettes. Il corteo si rimetterà in marcia il giorno successivo, domenica, alle 14.15, con partenza dall'incrocio tra via Velo e viale Venezia. La sfilata questa volta si concluderà in piazza Libertà, nel cuore del centro storico, dove verrà incoronato il carro vincitore del concorso Nason d'oro 2018. Per tutto il pomeriggio inoltre in città ci saranno musica, spettacoli, esibizioni di danza e un laboratorio di trucchi per grandi e piccini. (C.Z.)

 

SCHIO. Il carnevale invaderà le strade e le piazze del centro storico a partire da domani quando alle 20 inizierà la sfilata notturna, animata non solo dai carri provenienti dai quartieri cittadini e dai paesi limitrofi ma anche dalla musica del dj Stefano Conti. "Schio Carnevale Insieme" proseguirà domenica con l'assegnazione del trofeo dei quartieri: la sfilata inizierà alle 14.30 con partenza da piazzale Summano e proseguirà fino in piazza Statuto ritmata dalla musica del Dj Stefano Conti e animazione di Ennio Ciscato. Alle 17.30 si svolgerà la premiazione in piazza Rossi, mentre in via Pasini e piazzetta Garibaldi saranno allestiti stand gastronomici e mercatini. (S.P.)

 

THIENE. Carnevale con iniziative varie organizzate dalla Pro Thiene, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune, la Confcommercio mandamento di Thiene e l'associazione Età Serena. Domenica 11 febbraio, sempre con inizio alle 14.30, il centro di Thiene ospiterà la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati. La partenza è da piazzale Divisione Acqui, quindi il corteo percorrerà viale Bassani, corso Garibaldi fino a piazza Scalcerle, da dove farà ritorno. Martedì grasso, 13 febbraio, dalle ore 14.30 eventi per bambini: in centro storico e in piazza Chilesotti animazione, truccabimbi e babydance a cura della Pro Thiene; dalle 20, il padiglione fieristico ospiterà il Carnevale della Terza Età con una serata danzante. (A.D.I.)

 

MONTECCHIO. Domenica 19 febbraio dalle 14 alle 17 è in programma il "Carnevale Montecchiano di San Valentino" con la sfilata di 20-25 carri mascherati. Partenza dalla ditta Xylem (ex Lowara) in via Vittorio Lombardi, prima di Villa Cordellina Lombardi, passando per corso Matteotti, via Lorenzoni, via Passau, parte di via Peroni, piazza Marconi e ritorno. Ad aprire il corteo sarà la Banda "Ceccato" con le majorettes di Creazzo. Un carnevale, in cui i protagonisti saranno i bambini con i loro cartoni animati, fumetti e favole preferite. Per tutta la giornata saranno in funzione la pesca di beneficenza e le bancarelle con vari prodotti locali e artigianali oltre a giochi ed animazioni per i bambini a cura dell'Associazione Rumba. (A.F.)

 

DUEVILLE. Spettacoli di magia, giocolieri, musica dal vivo, dj set e clown. Si presenta così l'edizione 2018 del Carnevale duevillese che dalle 14.30 alle 19 di domenica 11 febbraio andrà in scena in piazza Monza. (MA.BI.)

 

SANDRIGO. Alla sfilata dei carri in programma martedì 13 febbraio, il Comune ha vietato (con un'ordinanza) l'utilizzo di schiume, farine, uova, vernici, spray e tutte quelle sostanze che possano, come si legge nel documento redatto dall'ufficio commercio, “essere lesivi e pregiudizievoli alle persone”. Manifestazione organizzata dalla Pro Sandrigo, dalle 14.30 alle 20: vietato anche utilizzare e introdurre spray e generi alimentari. Per i trasgressori che non si accontenteranno di coriandoli e stelle filante sono previste sanzioni da 25 a 75 euro.

 

ALTAVILLA. Grande festa di Carnevale con la sfilata dei carri allegorici e maschere domani ad Altavilla. Il ritrovo sarà alle 14,30 in piazza Libertà, alle 15 sfilata per le vie del paese con la banda e le majorettes "Le Stelline" di Creazzo. Alle 16,30 il ritorno davanti al municipio e la premiazione di carri e maschere con fritelle, crostoli e vin brulè. (L.N.)

 

ISOLA VICENTINA. Domani due feste di Carnevale: alle 14,30 per i più piccoli in piazza Marconi e alle 15 nella sala parrocchiale di Castelnovo per gli anziani. (K.Z.)

 

PIOVENE RICCHETTE. Domani alle 14,30, con partenza da via Libertà, la sfilata dei carri allegorici. Prima l'esibizione degli sbandieratori Alfieri della Regina. (S.P.)

 

CARRÈ. Domani alle 14 appuntamento in piazza IV Novembre per la partenza della sfilata dei carri allegorici che poi arriverà alla palestra delle scuole elementari di via Compans. Nella struttura comunale i festeggiamenti continueranno fino alle 18.30 con balli, giochi, truccabimbi e laboratori per i più piccoli. In caso di maltempo il ritrovo sarà direttamente in palestra. (MA.BI.)

 

DUEVILLE. Domenica 11 febbraio dalle 14.30 alle 19 in piazza Monza verranno proposti spettacoli di magia, giocoleria, musica e animazione con clown.(MA.BI.)

 

FARA. "Carnevale 2018, un grande pomeriggio in allegria" è il tema della kermesse dedicata ai bambini dalla Pro loco in collaborazione con il Comune. Appuntamento domani, alle 15, in piazza Arnaldi con truccabimbi, palloncini, giochi e babydance. Si potranno gustare crostoli e dolciumi. (S.D.M.)

 

MONTECCHIO PRECALCINO. Giochi e cioccolata calda per celebrare il Carnevale nel centro ricreativo Preara di via San Francesco domenica 11 febbraio a partire dalle 15.30. L'appuntamento è aperto ai bambini dai 5 ai 10 anni d'età. 

 

 

 

 

 

 


 

 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1