CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

10.11.2017

Istituti superiori
Ecco la classifica
del Vicentino

Il liceo Quadri, in città. ARCHIVIO
Il liceo Quadri, in città. ARCHIVIO

VICENZA. Tra i licei scientifici brilla il Trissino di Valdagno seguito dal Quadri di Vicenza. Al Corradini di Thiene spetta invece il gradino più alto del podio per quanto riguarda l’istruzione classica dove l’argento va al Brocchi di Bassano e il bronzo allo Zanella di Schio.

 

È il medagliere di Eduscopio, indagine promossa dalla Fondazione Agnelli per fotografare gli istituti superiori attraverso le performance degli alunni - oltre settecentomila in tutta Italia - una volta usciti dalle aule di scuola. Voto medio di maturità degli studenti, tasso di iscrizione all’università, atenei preferiti, facoltà più gettonate, numero di esami sostenuti. Sono alcuni dei parametri, riassunti nell’indice Fga, presi in considerazione dal rapporto 2017 che ha acceso i riflettori su oltre quattromila istituti tra licei e tecnici, esclusi i professionali. Risultato? Una guida per i ragazzi delle medie alle prese con la scelta del nuovo percorso scolastico, un vademecum per le famiglie, uno spunto di riflessione per insegnanti e dirigenti che possono consultare on-line i dati relativi al proprio istituto.

 

Tra le scuole vicentine, all'indirizzo classico oltre al Corradini e al Brocchi troviamo in ordine lo Zanella di Schio, il Trissino di Valdagno e il Pigafetta di Vicenza. Sul fronte licei scientifici Trissino di Valdagno e Quadri sono in vetta, seguiti da Da Ponte, Tron, Corradini, Da Vinci, Lioy, Masotto, Fogazzaro, Baronio. In ambito linguistico la classifica vede Pigafetta, Trissino, Brocchi, Da Vinci, Zanella, Corradini, Fogazzaro, Oxford, mentre per le scienze umane primo posto al Brocchi, e a seguire Martini, Fogazzaro, Farina, Masotto, Santa Dorotea. Trentin di Lonigo, De Pretto di Schio e Boscardin di Vicenza sono ai primi posti per gli istituti tecnici tecnologici, seguono Rossi, Einaudi, Chilesotti, Pasini, Canova e Galilei. Infine i tecnici economici: Pasini, Piovene, Einaudi, Luzzatti, Ceccato di Thiene, Fusinieri, Ceccato di Montecchio, Sartori di Lonigo. Due i licei artistici, nell'ordine De Fabris di Nove e Marini di Schio.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1