CHIUDI
CHIUDI

23.01.2019

Via ai lavori nelle scuole La priorità va alle Cibele

Le scuole Cibele verranno adeguate alle norme anti-sismiche
Le scuole Cibele verranno adeguate alle norme anti-sismiche

Priorità manutenzione edifici pubblici, scuole in particolare, nel piano opere 2019 approvato dal consiglio comunale di Monteviale. L’intervento più significativo sarà l’adeguamento anti-sismico del complesso Cibele, scuole medie ed elementari, per oltre 360mila euro con finanziamento ministeriale di 320 mila e l’integrazione comunale di 41 mila euro. «A questo si aggiungono tutta una serie di manutenzioni perché i plessi scolastici stanno mostrando forti criticità – spiega il sindaco Elisa Santucci – l’ultimo problema è stato alle tubature dell’acqua della palestra, su cui abbiamo speso 12 mila euro non previsti. Purtroppo le manutenzioni non effettuate negli anni scorsi si stanno facendo sentire. Complessivamente tra i vari plessi, medie ed elementari, ma anche nido e materna, verranno investiti altri 50 mila euro. Sono comunque spese che vanno fatte». Il 2019 però ha già portato qualcosa di buono: da Roma sono arrivati 50mila euro come finanziamento per i comuni al di sotto dei 5mila abitanti. «L’intervento non era a bilancio ma questo contributo ci consentirà di procedere con il consolidamento dello smottamento nella nuova ala del cimitero, quella realizzata nel 2009 – continua il sindaco Santucci – una situazione che stiamo monitorando da un anno e che va risolta. Sarò necessaria la posa di alcuni micropali per il supporto e la realizzazione di un sistema di drenaggio dell’acqua che non era stato eseguito allora. Si parla di circa 60mila euro di spesa, opera significativa dunque, ma la notizia dell’assegnazione del contributo del Governo ci permetterà di risolvere il problema che riguarda in particolare alcune sepolture». Sono intanto in fase di gara d’appalto due opere, già finanziate nel 2018, lavori al via in primavera, per la sistemazione del parco pubblico Donestra Callecurta, 250mila euro di spesa, e del marciapiede di via Donestra. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Luisa Nicoli
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1