Il caso

L'allarme dell'Agenzia delle entrate: le finte mail sono truffe

False mail dall'Agenzia delle entrate: la truffa è in agguato. A mettere in guardia è FiscoOggi, rivista online dell'Agenzia stessa. I messaggi in questione segnalano correzioni di un'ipotetica istanza Civis.

«È in corso di diffusione una campagna di phishing attuata tramite false comunicazioni trasmesse via e-mail - spiegano infatti -. Le missive, che segnalano le correzioni di un'ipotetica istanza, veicolano in realtà il "solito" malware Ursnif- Gozi. L'utente, in pratica, viene invitato ad aprire un allegato pdf malevolo, che conterrebbe la copia dell'operazione effettuata e che va invece subito cestinato senza aprirlo».

L'Agenzia delle entrate ribadisce la propria estraneità al nuovo tranello e ricorda che non invia mai per posta elettronica comunicazioni contenenti dati personali dei contribuenti. In caso di dubbi è possibile consultare l'apposita area tematica "phishing" (il termine indica i raggiri online che inducono le vittime a condividere informazioni sensibili quali password e numeri di carte di credito) presente sul portale delle Entrate, in cui sono riportati gli avvisi relativi alle ultime truffe e fornite informazioni. 

Suggerimenti