Sabato e domenica

Asiago Foliage,
autunno di festa
in Altopiano

Una suggestiva immagine del paesaggio autunnale offerto dall'Altopiano

ASIAGO. Ad Asiago il prossimo fine settimana si festeggerà l'autunno con i suoi colori e i suoi profumi. "Asiago Foliage" sabato e domenica offrirà un ricco programma di laboratori (anche per adulti), mercatini, dimostrazioni di lavori antichi e di artisti locali, esposizioni delle nuove tendenze outdoor, enogastronomia e tanto altro per far divertire grandi e piccoli. L'evento, giunto alla quinta edizione, vuole proprio celebrare l'esplosione di colori che l'autunno sa regalare invitando residenti e turisti a divertirsi esplorando le vie del centro addobbate per l'occasione e a passeggiare nei luoghi più affascinanti dei dintorni con la macchina fotografica al collo per immortalare panorami unici. Anche perché abbinato ad "Asiago Foliage" c'è un concorso fotografico: le foto più belle per composizione, colori, luci e atmosfere saranno premiate domenica alle 17.30 nel municipio di Asiago.

 

Nelle due giornate della manifestazione le attività commerciali esporranno addobbi a tema, ricette, oggetti per la casa e prodotti realizzati con zucche, castagne, funghi. Non mancheranno laboratori creativi, sensoriali e scientifici per ogni età per scatenare l'immaginazione e giocare con suoni, colori, consistenze. Quest'anno la novità saranno le esibizioni nel centro storico di sport adatti a questa stagione come trekking, orienteering ed e-bike. Anche i ristoranti e i locali proporranno ricette a tema. A completare la festa ci saranno performance artistiche con artisti di strada e associazioni che allieteranno i visitatori oltre alle passeggiate, alcune appena fuori dalle piazze, proposte da Guide Altopiano, Asiago Guide e dai carabinieri forestali.

 

"Asiago foliage" inizierà sabato mattina con i primi laboratori per bambini allestiti nel tensostruttura di piazza Carli, il mercatino di opere del proprio ingegno, l'esposizione di prodotti dell'autunno, lo spettacolo di lavorazione del legno e le opere degli artisti del gruppo Arte Insieme. Col passare delle ore la manifestazione si arricchirà con gli sport, una dimostrazione dell'antica lavorazione della paglia, una sfilata di abiti e accessori creati con i materiali dell'autunno e infine alle 21 il concerto del Coro Asiago con castagne e vin brulè all'interno della tensostruttura. Domenica si replicherà con l'aggiunta di musiche itineranti e la presentazione in sala consiliare alle 11 del libro "La mente delle piante" di Umberto Castiello.

Suggerimenti