Erano oltre 80, provenienti da tutta la provincia, i partecipanti alla tradizionale cena degli "Over 100 - Cinture slacciate", cioè personaggi che superano i 100 chili, giunta quest'anno alla nona edizione che si è tenuta al Ristorante "Da Franco" a Lovertino di Albettone.
"Over 100 - Cinture slacciate" è un'associazione libera, guidata da Patrizio Pegoraro di Barbarano Mossano. «L'associazione - spiega Pegoraro - è attiva da una quindicina d'anni, è libera, non si pagano quote d'iscrizione ma è previsto un rimborso per le sole attività. La cena è una tradizione, una serata di buonumore e soprattutto buon appetito». E prima della cena tutti sulla bassacuna, la bilancia a bascula, per la pesatura: in pochi non hanno raggiunto il quintale previsto, ma solo per pochi etti: per loro c'è stata una... tolleranza del 5 per cento, come l'autolvelox.
Alla pesa il campione è risultato Orfeo Ambrosi da Montegaldella, 63 anni, che ha fermato l'asticella a 135 chili. «Fino a poco tempo fa - ha affermato con orgoglio - pesavo 155 poi sono calato: xe sta el dotore, me ga tocà scoltarlo». A ll'anagrafe il più anziano partecipante è stato Italo Veronese, 75 anni da Bosco di Nanto: peso 109 chili. Il più giovane invece Nicolò Maruzzo da Nanto, 22 anni, che ha sfiorato alla pesatura il quintale: solo, si fa per dire, 99 chili. «Ma devo ancora mangiare» è stata la sua giustificazione.
Poi è risuonato il grido: "Gavemo fame!" e tutti si sono accomodati velocemente alle tavole del ristorante per un menù non propriamente sobrio. Il solo antipasto era composto da trippe con fagioli, piatto abbondante. Per dolce la sbrisolona con la grappa. In mezzo ogni ben di Dio, con bis a volontà, annaffiati con ottimi vini della casa. Il tutto sotto gli occhi soddisfatti del cuoco e padrone di casa, Giorgio Panighello, dall'alto dei suoi 120 chili e passa, tanto per restare in tema.