CHIUDI
CHIUDI

08.07.2020 Tags: Giovanni Bonini , cometa C/2020 F3 Neowise , Neowise , cometa

Spettacolo nei cieli del Vicentino
Il passaggio della cometa Neowise

La cometa C/2020 F3 "Neowise" immortalata da Giovanni Bonini
La cometa C/2020 F3 "Neowise" immortalata da Giovanni Bonini

Spettacolo in cielo in questo inizio di luglio. È infatti diventata visibile a occhio nudo la cometa C/2020 F3 "Neowise", scoperta il 27 marzo di quest'anno dal telescopio spaziale "NeoWise" da cui ha preso il nome. È considerata dagli astronomi e astrofisici la più brillante degli ultimi anni.

 

Venerdì 3 luglio è passata al perielio (cioè nel punto della sua orbita più vicino al Sole) ed è ora ben visibile a occhio nudo prima dell'alba, verso le 4 del mattino. Anche nel Vicentino, come dimostra la fotografia scattata con un comune teleobiettivo da Giovanni Bonini: «La foto mostra mostra il falso nucleo, che avvolge il nucleo vero e proprio, e la coda di polveri, che appare ricurva». Più o meno da metà mese, la cometa sarà visibile di sera. 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1