Vicenza

Scuole, per i docenti è corsa al vaccino. Piattaforma prenotazioni Ulss8 in tilt

I prof. prendono d'assalto la piattaforma prenotazioni per sottoporsi alla vaccinazione anti Covid
I prof. prendono d'assalto la piattaforma prenotazioni per sottoporsi alla vaccinazione anti Covid

Migliaia di prenotazioni al punto che a metà giornata le disponibilità erano esaurite. La piattaforma dell'Ulss 8 riservata agli insegnanti intenzionati a sottoporsi alla vaccinazione anti Covid ieri mattina è stata presa d'assalto e in molti hanno dovuto desistere perché il sistema non consentiva di proseguire e non comparivano date libere per gli appuntamenti. Soltanto dopo alcune ore, verso le 14, il portale è tornato agibile e il personale della scuola ha potuto fissare giorno e ora in cui ricevere gratuitamente negli spazi allestiti in Fiera la prima dose del vaccino AstraZeneca.

Un assalto che si spiega con il fatto che l'Ulss ha inviato venerdì sera, quando ormai le scuole erano chiuse, una mail destinata al personale con due allegati, uno con le indicazioni operative per la registrazione online e l'altro contenente un questionario da compilare con i dati personali, le malattie pregresse, i farmaci che si assumono. Quest'ultimo dovrà essere consegnato il giorno della vaccinazione, insieme ad un'autodichiarazione che attesti l'appartenenza alla categoria del personale scolastico, diversamente il vaccino non verrà somministrato.

Non tutte le scuole, però, hanno girato subito la mail a docenti e Ata, molte lo hanno fatto ieri mattina quando professori, amministrativi e collaboratori hanno visualizzato l'informativa sul cellulare o sul computer. Questo spiega perché si sono verificati tantissimi accessi concentrati nello stesso arco di tempo tanto che il sistema si è momentaneamente inceppato.

Quanti saranno gli insegnanti che si vaccineranno lo si capirà da un sondaggio condotto in tutti gli istituti su invito dell'Ulss 8. I dirigenti nei giorni scorsi hanno girato a docenti e Ata un modulo Google in cui alla domanda se si desidera essere vaccinati si chiede di rispondere in forma anonima sì o no.