Oggi in edicola

Covid-19, tutto quello che c'è da sapere sui vaccini: inserto gratis del GdV e ciclo di incontri con gli esperti

Grandi attese e tante domande, spesso con confusione di risposte. Vissuti come l'unica arma al momento a disposizione per contrastare il virus che nell'ultimo anno ha sconvolto il mondo, i vaccini sono diventati l'oggetto del desiderio. Non a caso stanno spopolando le immagini con lo slogan "io mi vaccino" o "io mi sono vaccinato". Resta sempre una frangia di contrari a prescindere e di diffidenti, con l'università dei social che dispensa fake news come se non ci fosse un domani.

 

L'INSERTO GRATUITO

Di fronte ad un tema così serio, il Giornale di Vicenza si propone di offrire una guida per fare chiarezza su questa fase epocale per la medicina mondiale. Lo farà con un inserto, di 16 pagine, in uscita mercoledì 20 gennaio, che si propone come una vera e propria guida ai vaccini contro il Covid, grazie all'intervento di esperti, in primis il presidente dell'Aifa, il virologo Giorgio Palù, che risponderà alle domande più frequenti, con il duplice obiettivo di chiarire i tanti, legittimi, dubbi, e di smentire le troppe fake news attualmente in circolazione.

Ampio spazio verrà dato anche all'illustrazione della differenza tra i vari vaccini arrivati o in arrivo. Si parlerà del grado di copertura, della loro composizione chimica, fino al tipo di conservazione necessaria, specificando perché alcuni devono essere mantenuti a temperature così basse. Un capitolo sarà inoltre riservato alla storia della ricerca scientifica che ha portato in così brevi tempi ad avviare la più grande campagna di vaccinazione del dopoguerra. Non mancheranno alcune informazioni pratiche per aiutare i lettori del nostro quotidiano: saranno infatti fornite istruzioni per l'uso del piano vaccinale (come avverranno le convocazioni, i luoghi deputati alla vaccinazione, il calendario e i criteri di priorità). E proprio perché tanta è l'attesa, racconteremo anche le storie e le sensazioni dei primi vaccinati.

 

WEBINAR CON GLI ESPERTI 

Ma l'informazione che il GdV intende dare ai propri lettori non si ferma qui. Dopo l'inserto verrà organizzato un ciclo di webinar, per tre giovedì con inizio alle ore 18 che verranno trasmessi sul sito www.ilgiornaledivicenza.it, coinvolgendo gli esperti della sanità veneta con l'obiettivo di approfondire tutti gli aspetti di questa campagna vaccinale.

Si parte giovedì 21 gennaio con la dottoressa Francesca Russo, direttrice della prevenzione regionale (per l'occasione i lettori possono far pervenire anticipatamente le domande via whatsapp 3319979702).

Protagonisti degli altri due appuntamenti, in programma giovedì 28 gennaio e giovedì 4 febbraio, saranno il dottor Luciano Flor, direttore generale della sanità veneta, che interverrà insieme ai direttori delle due Ulss vicentine e il dottor Paolo Rosi, responsabile delle terapie intensive del Veneto. In occasione degli incontri di giovedì 28 gennaio e giovedì 4 febbraio, i lettori potranno porre le loro domande agli esperti in diretta, interagendo tramite il numero whatsapp 3319979702 o attraverso i social del quotidiano.