CHIUDI
CHIUDI

25.03.2019

«Giusto intitolare
vie a Berlinguer
e Almirante»

Lo stiscione del Movimento Italia Sociale
Lo stiscione del Movimento Italia Sociale

VICENZA. «Quello striscione? Lo ritengo anacronistico, ma non entro nelle beghe tra destra e sinistra. E quanto all’intitolazione di una via a Giorgio Almirante, credo ce ne sia lo spazio, così come per una strada intitolata a Enrico Berlinguer». Da un lato una presa di distanza, dall’altro l’apertura alla possibilità di applicare una par condicio alla storia, superando le ideologie, per rendere omaggio a due leader politici agli antipodi: il segretario del Movimento sociale italiano e quello del Partito comunista. Le parole del sindaco Francesco Rucco arrivano in seguito a due episodi distinti. Lo striscione cui il sindaco Francesco Rucco si riferisce è quello che recita “100 anni ed è solo giovinezza”, per ricordare la nascita dei Fasci italiani di combattimento, che è stato esposto nella giornata di sabato all’esterno della sede del Movimento Italia Sociale in contra’ Muscherie. Nelle stesse ore, inoltre, i consiglieri di Fratelli d’Italia, Andrea Berengo e Nicolò Naclerio hanno manifestato l’intenzione di presentare «una mozione per intitolare una via della città di Vicenza al politico Giorgio Almirante». 

Laura Pilastro
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1