Ulss 8 Berica

Corsi per operatori sanitari: via alle iscrizioni

L'Ulss 8 Berica si propone come un punto di riferimento anche per la formazione dei futuri operatori sanitari, grazie alla collaborazione attivata con l'università di Verona per i corsi di laurea triennali in infermieristica e in fisioterapia, e con l'università di Padova per i corsi di laurea - anche in questo caso triennali - in ostetricia e in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia. Le iscrizioni sono aperte: complessivamente sono ben 180 i nuovi posti disponibili per l'anno accademico che partirà in autunno.

A Monte Berico Tutti i corsi sono ospitati nel nuovo polo universitario a Monte Berico, inaugurato nell'ottobre del 2020, dove sono disponibili ampi spazi dedicati per le lezioni, le esercitazioni e i laboratori. Spazi necessari a ospitare una presenza universitaria sempre più numerosa: nell'anno accademico 2021-2022 erano complessivamente 420 gli studenti iscritti, che hanno potuto frequentare le lezioni in presenza oppure seguirle in streaming - in caso di isolamento per Covid - grazie ai sofisticati impianti audio-video in dotazione.

Occupazione Il tutto con un tasso di occupazione, al termine del percorso formativo, estremamente elevato: addirittura tra il 97 per cento e il 100 per il cento nelle quattro professioni. Non solo, afferma una nota dell'Ulss 8: l'offerta formativa del polo universitario delle professioni sanitarie dell'Ulss Berica risulta particolarmente apprezzata dagli studenti, che esprimono livelli di soddisfazione molto elevati per il percorso formativo svolto. «Sicuramente - sottolinea la dg Maria Giuseppina Bonavina, direttore generale dell'Ulss 8 Berica - i neodiplomati oggi trovano nei quattro corsi di laurea sulle professioni sanitarie organizzati a Vicenza un'opportunità importante per costruirsi una carriera ricca di soddisfazioni e con la certezza di trovare immediatamente un lavoro al termine degli studi. Sappiamo quanto il mondo della sanità attualmente sia alla ricerca di giovani preparati e motivati e questo non riguarda solo i medici. Per questo motivo come azienda siamo fortemente impegnati a sostenere questi corsi di laurea, anche nell'ottica di reperire più facilmente in futuro le figure professionali di cui necessitiamo».

I docenti Il corpo docenti è costituito sia da professori universitari sia da professionisti del Servizio sanitario nazionale, al fine di garantire l'acquisizione di contenuti disciplinari e competenze professionali specifiche. I corsi garantiscono inoltre un contatto diretto con il mondo del lavoro fin dal primo anno, attraverso la programmazione di stage nelle unità operative e nei servizi dell'Ulss 8 Berica o in strutture convenzionate, in affiancamento a professionisti appositamente formati per l'insegnamento clinico e la supervisione degli studenti.

Le iscrizioni Le iscrizioni ai corsi per il 2022-023 sono aperte: sono previsti 120 posti per il corso di laurea in infermieristica, 25 per quella in fisioterapia, 17 e 18 posti rispettivamente per l'ostetricia e le tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.