CHIUDI
CHIUDI

13.01.2020 Tags: Vicenza

Allerta smog
porte chiuse
nei negozi

Per i negozi obbligo di tenere le porte chiuse (ARCHIVIO)
Per i negozi obbligo di tenere le porte chiuse (ARCHIVIO)

Un’ordinanza urgente per obbligare i negozi a tenere le porte chiuse durante il periodo invernale. Il provvedimento è già sulla scrivania del sindaco Francesco Rucco che, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, lo firmerà questa mattina. A quel punto gli esercizi commerciali dovranno adeguarsi (anche installando lame d'aria), pena una sanzione che va dai 25 ai 500 euro. L’ordinanza era allo studio da qualche settimana, come aveva anticipato l’assessore all’ambiente Simona Siotto, alle prese in quest’ultimo periodo con un’emergenza smog che prosegue da tredici giorni di fila. Dal 30 dicembre infatti il Pm10 rilevato dalla centralina di Quartiere Italia non scende sotto la soglia di allerta, fissata a 50 microgrammi al metro cubo d’aria. Anche sabato, ultimo valore disponibile, l’asticella è salita fino a quota 75 microgrammi. Intanto continua l’incentivo per l’uso dei mezzi pubblici, con un’estensione di validità dei biglietti Svt per l’intera giornata con l’allerta rossa e mezza con l’arancione. 

Correlati

Articoli da leggere

Puoi leggere anche

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1