CHIUDI
CHIUDI

09.04.2019

Olimpionica di italiano
«Ma io amo i numeri»

Anna Tiso proclamata vincitrice delle Olimpiadi di italiano.  VE.MO.La studentessa  al computer: ama il latino e la matematica.  VE.MO.
Anna Tiso proclamata vincitrice delle Olimpiadi di italiano. VE.MO.La studentessa al computer: ama il latino e la matematica. VE.MO.

VALDAGNO. Ha già la valigia in mano per raggiungere gli studi di “Uno mattina”. E le luci della ribalta la agitano più della prova che ha superato a pieni voti. Anna Tiso, 17 anni, studentessa della 4Sc del liceo classico “Trissino” ha sbaragliato gli 82 colleghi arrivati a Torino per disputare le Olimpiadi di italiano che, nelle selezioni, hanno visto partecipare 70 mila ragazzi. Non c’è stato dubbio. La giovane valdagnese si è piazzata prima alla nona edizione della competizione promossa dal ministero dell’Istruzione con la collaborazione dell’Accademia della Crusca.

 

Quattro i temi da svolgere in altrettante ore: prima il riassunto di un articolo giornalistico sull’ambiente e i cambiamenti climatici, poi il commento allo stesso, per passare a un testo con informazioni disordinate su fake news da riordinare in un elenco puntato, per finire con un testo creativo ispirato ad una poesia di Alda Merini sui bisogni immateriali. «Mi piacciono la matematica e il latino - spiega Anna, che tra danza classica, attività con gli scout, palestra e aiuto ai più piccoli al doposcuola, trova il tempo di avere la media del 9 -. L’italiano non è la mia materia preferita anche se amo leggere. Il futuro? Non lo so. Mi spaventa pensare ad una scelta che potrebbe diventare la mia vita: ingegneria gestionale, materie economiche, editoria? Ho ancora tempo per decidere».  

Veronica Molinari
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1