CHIUDI
CHIUDI

06.03.2019

Lavori in via Botta Lo smottamento sarà consolidato

La zona della frana.CARIOLATO
La zona della frana.CARIOLATO

In questi giorni la strada collinare di via Botta, che collega le contrade Biasi e Guli nella frazione di Muzzolon, è chiusa al traffico. Sono in corso i lavori di messa in sicurezza dello smottamento, che interessa un tratto del ciglio della carreggiata tanto da rendere pericoloso il transito degli autoveicoli. L’intervento, che costerà al Comune 28 mila euro, consiste nel consolidare il terreno con chiodi profondi, muniti di finestre d’acciaio. Un cordolo ancorato di calcestruzzo reggerà il ciglio della strada in modo da escludere futuri cedimenti. «Come è avvenuto per altri tratti di strade collinari – dice l’assessore ai lavori pubblici Francesco Lanaro - , ad esempio nelle vie Colombara, Campi Alti, Martini e altre, che presentavano cedimenti e smottamenti, utilizzando una tecnica consolidata e servendoci degli operai comunali per contenere le spese, siamo intervenuti su questa strada collinare, perchè stiamo operando una politica d’intervento volta a migliorare i collegamenti viari fra le numerose contrade, sparse nel territorio comunale: lo scopo è duplice. Innanzitutto, rendere sicure le strade di collegamento con la pianura; in secondo luogo, favorire la permanenza della gente nelle contrade, che recupera le case per abitarvi solo se può disporre di una strada sicura e percorribile per raggiungere il posto di lavoro e i servizi in pianura. Sono interventi che non impegnano grosse somme di danaro pubblico, ma sono importanti per la qualità della vita dei residenti nel territorio collinare. Non ci sono, infatti, cittadini di serie A e cittadini di serie B». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

A.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1