CHIUDI
CHIUDI

03.07.2019

Un secolo di scuola Amarcord e foto in mostra a Valle

Una vecchia immagine della scuola di Valle. CARIOLATO
Una vecchia immagine della scuola di Valle. CARIOLATO

Tuffo nel passato oggi per la comunità di Valle, che celebra il centenario della scuola elementare. Il circolo ricreativo culturale in collaborazione con l’assessorato alla cultura, celebra la ricorrenza con una conferenza, alle 20.30, di cui sarà relatore Antonio Fortuna, dirigente scolastico in pensione. Lo storico locale presenterà preziose testimonianze a corredo della mostra con le foto delle classi, visitabile fino a domenica, dalle 20 alle 22. Fino al 1932 la scuola era sopra la latteria in centro a Valle. Un grande stanzone buio, con lunghe file di tavoloni e panche, ospitava due pluriclassi, costrette a convivere con l’acre odore dei formaggi messi a stagionare. Al muro era attaccata una tavola dipinta di colore nero: la lavagna. Un vecchio tavolo fungeva da cattedra. Si andava a scuola a piedi con la “sachetela” di stoffa, non passavano auto, non c’era nessun pericolo. Nel 1932 si è costruito il nuovo edificio di fronte al negozio di alimentari: una bella scuola, come si vede ora, con alte finestre, un balconcino e un grande cortile con due piccoli platani, che ancora oggi ombreggiano gli alunni. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

A.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1