CHIUDI
CHIUDI

08.12.2019

Addio a Busin
fondatore
della BR Pneumatici

Addio a Busin, fondatore della BR Pneumatici
Addio a Busin, fondatore della BR Pneumatici

ZANÈ.  Se n'è andato, in un festoso sabato sera, nel suo posto preferito: a tavola con gli amici. Un infarto si è portato via Battista Busin, 81 anni, fondatore della BR Pneumatici, durante la cena della Croce Rossa e a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo di medici e volontari. Lascia la moglie, Nadia Dalla Costa, e i figli Andrea, consigliere comunale a Thiene e Filippo, consigliere a Vicenza e parlamentare della Lega nella passata legislatura.

Battista Busin, "Quello delle gomme" come si è definito in una biografia pubblicata alcuni anni fa, è il classico esempio dell'imprenditore che si è fatto da sè, spinto dal bisogno di uscire da una situazione di povertà che era comune a cavallo fra le due guerre. Grandi intuizioni e tanto lavoro gli hanno permesso di realizzare una realtà imprenditoriale che è punto di riferimento per tutto il Nord Est. Ma la sua intensa esistenza non era fatta solo di lavoro: uomo di sport e appassionato di ciclismo, Busin si è impegnato per lanciare tanti giovani atleti. Amico di Francesco Moser e Alberto Tomba, è stato uno dei primi a credere nelle potenzialità del pilota Davide Rigon. Instancabile poi il suo impegno per il sociale. Negli ultimi anni in particolare amava organizzare eventi, a favore dei progetti di Abilmente, della Croce Rossa e della parrocchia del duomo, dove è in programma un concerto sabato prossimo.

Prima dell'ultimo saluto, presumibilmente mercoledì, verrà allestita una camera ardente nella sede di Zanè della BR, la sua prima azienda.    

Marialuisa Duso
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1