CHIUDI
CHIUDI

28.03.2019

Bimbi alla scoperta di terra e sementi con l’orto scolastico

La scuola elementare di Villaverla. MA.BI.
La scuola elementare di Villaverla. MA.BI.

I segreti di verdure e ortaggi svelati a ottanta bambini delle elementari: è partita l'iniziativa “Coltiviamo l'orto” per le classi terze e quarte delle primarie di Villaverla e Novoledo. «Rispetto allo scorso anno i bambini sono partiti con la semina di pomodori, peperoni e lattuga, piantine che poi verranno trapiantate ad aprile - spiega l'assessore al- l'agricoltura e alla promozione del territorio, Enrico De Peron -. Gli orti nelle scuole sono stati ingranditi e alle attività stanno prendendo parte, oltre a ragazzi e insegnanti, anche una decina di nonni e alcuni genitori. Nei prossimi giorni il progetto sarà esteso alla scuola dell'infanzia Bambino Gesù di Villaverla». Le attività continueranno fino alla fine dell'anno scolastico. «Questa esperienza si fonda sulla convinzione che far sperimentare ai ragazzi attività manuali, finalizzate alla piantumazione e alla cura di un orto, promuove lo sviluppo di capacità progettuali ed esecutive, accompagnate da un impegno costante. I genitori sono tornati a coltivare un orto nella propria abitazione perché i loro figli hanno voluto provare a farlo anche a casa». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

MA.BI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1