CHIUDI
CHIUDI

29.09.2019

Confraternita del Bacalà Due nuove investiture

Due nuove investiture per la Confraternita del Bacalà di Sandrigo: un imprenditore vicentino e un sommelier proprietario di un’acetaia nel modenese - i cui nomi sono ancora top secret - diventeranno confratelli effettivi dei 42 componenti del sodalizio. L’annuale cerimonia di investitura si svolgerà alle 10 di oggi nella piazza del Municipio, alla presenza della delegazione norvegese dell’isola di Røst e verrà accompagnato dalla sfilata di venti confraternite tra cui le Accademie dello Stoccafisso all’Anconitana e di Calabria, quella della Pearà, la Confraternita del Sambajon e Dij Noaset di Chivasso, il Comitato Bacanal del Gnoco di Verona, oltre a sei bacalà club. Tra le percussioni della Schola dei Tamburi di Conegliano e gli Sbandieratori della Cerva di Noale, il priore della Confraternita di Sandrigo Galliano Rosset benedirà con uno stoccafisso secco i due nuovi componenti del gruppo e farà assaggiare loro un piatto di bacalà. L’investitura segue quella dei confratelli onorari, celebrata durante il Gran Galà, titolo che quest'anno è stato assegnato a Giovanni Battaglin, vincitore del Giro d’Italia nel 1981, e a Federico Caner, assessore regionale. L'appuntamento di oggi è inserito nel programma della 32a Festa del Bacalà alla Vicentina che proseguirà con l'apertura a mezzogiorno degli stand gastronomici. Alle 15.30, in piazza Santi Filippo e Giacomo esibizioni dei Cavalieri del Drago, dei tamburi e degli sbandieratori, oltre a un combattimento davanti al Doge Veneziano. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

MA.BI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1