CHIUDI
CHIUDI

24.11.2019 Tags: Zugliano

«Grazie ai vigili del fuoco salve le piante secolari»

Vigili del fuoco al lavoro
Vigili del fuoco al lavoro

«Ringrazio i vigli del fuoco: sono riusciti a impedire che l’incendio raggiungesse le piante del parco». Per un paio d’ore Christian Malinverni, proprietario della prima opera del Palladio, ha seguito gli sviluppi del rogo dal cancello a sud dell’area tutelata che attornia villa Godi Malinverni. Gli alberi secolari, alcuni di tre secoli, sorgono a pochi metri dall’abitazione andata in cenere. «Queste piante hanno un valore importante per la villa, ma passano in secondo piano rispetto a quello che hanno vissuto i miei vicini. Li conosco bene e mi spiace molto. Quando ho saputo del fuoco sono corso verso il vecchio ingresso che portava alla villa, distante circa mezzo chilometro», spiega Maliverni, rimasto ai bordi di via Reale durante le operazioni di spegnimento. «Non sono state ore facili: non si era mai verificato un incendio di questa entità così vicino ai confini della villa». Nel pomeriggio i tecnici della rete elettrica hanno operato anche all’interno del parco per riattivare la corrente. Le operazioni dei vigili del fuoco sono terminate alle 18. Contestualmente la polizia locale ha riaperto al traffico le tre strade che da Fara e Lugo si collegano a via Reale. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

MA.BI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1