La modella di Zanè

Diletta sfila a Parigi. È la star di Valentino

Diletta Busin, 23 anni, diplomata un anno fa all’Accademia di Londra dove vive, si è fatta notare nelle settimane della moda, ma ora pensa alla musica.
Diletta Busin, 23 anni, modella protagonista alle sfilate delle settimane della moda
Diletta Busin, 23 anni, modella protagonista alle sfilate delle settimane della moda
Diletta Busin, 23 anni, modella protagonista alle sfilate delle settimane della moda
Diletta Busin, 23 anni, modella protagonista alle sfilate delle settimane della moda

Il direttore creativo Pierpaolo Piccioli l’ha definita «Il nostro orgoglio italiano» per questo l’ha voluta per aprire ieri la sfilata di Valentino a Parigi. E oggi potrebbe fare il bis perché ha ricevuto l’opzione per partecipare all’evento di Kanye West, il rapper e produttore statunitense, con cui ha lavorato per tutta la settimana, che la vedrebbe a fianco di Angelina Jolie e Kim Kardashian.

La modella Diletta Busin da Zanè alle passerelle di Parigi

Un debutto da star nel mondo della moda, in una piovosa domenica parigina, per Diletta Busin, 23 anni fra pochi giorni, che, terminato il liceo Tron di Schio ha deciso di lasciare Zanè per coltivare i suoi talenti a Londra. In un parterre dominato dal fucsia, Piccioli ha scelto per lei un look nude magnetico, in un impalpabile tessuto che, su una fitta plissettatura inserisce il logo, quasi una maglia, una rete ripresa su tutta la figura, faccia compresa, per non far scappare nulla della femminilità, per tenere insieme ogni aspetto della leggerezza della donna. E Diletta l’ha interpretato con l’intensità di una donna che sa di aver realizzato un sogno. E forse non l’unico.

Diletta per ora ha abbandonato un futuro nell'azienda del padre, Filippo Busin

Poteva avere un destino già tracciato: studi di economia e un futuro da dirigente nell’azienda di famiglia. Ma dal nonno Battista, insieme ai valori del lavoro, ha ereditato anche la passione per il canto. Mamma Federica, un passato nelle passerelle, ci ha messo la grazia. Diletta la sua voglia di esprimersi. Così quando, un anno fa, terminata con il massimo dei voti l’accademia Icpm Music University & Performance School, a Londra, non ha avuto dubbi quando il padre Filippo, un trascorso da parlamentare, le ha detto: «Io ti ho accompagnata fino a qua. Adesso o torni a casa o ti mantieni».

Diletta Busin, artista, musicista e modella, vive a Londra

Diletta ha imboccato la strada più difficile, tortuosa e ricca di incognite. Non importa se il suo biglietto di presentazione dice “Artista, musicista e modella”. La sua quotidianità è fatta di un’abitazione modesta, condivisa con altre ragazze, il lavoro necessario per coprire le spese, qualche acrobazia per far quadrare i conti e il resto del tempo a coltivare la musica. 

Diletta è apparsa sulla copertina on-line di Vogue

Fino alla chiamata dell’agenzia Select Model. Il primo ad accorgersi di lei è stato lo stilista scozzese Christopher Kane che l’ha voluta per aprire la sua sfilata a Londra e, per qualche giorno l’immagine di Diletta è apparsa in copertina di Vogue on line. Nel mezzo tanti provini alla settimana della moda di Milano. Poi l’incontro con Joe McKenna, colpito da tanta grinta in quel corpo esile e un volto non comune. Proprio lui ha chiesto all’agenzia di portarla a Parigi e lì l’ha presentata al mondo che conta.

La modella vicentina scelta anche da Kanye West

«Un momento che non dimenticherò mai - racconta la giovane - è stato quando Joe mi ha chiesto di far sentire la mia musica durante i provini. Kanye West ha chiesto di chi era e ha detto “beautiful sound”. Così mi ha invitato a mandargli i brani che ho scritto e... chissà».

Di questa parentesi resta l’emozione: «Non me l’aspettavo, mi è capitata addosso, è stato forte, stressante, bellissimo e ora posso tornare alla vita di prima». Già, ma sarà come prima? «Come prima forse no, sicuramente un po’ più calma. Adesso mi aspetta la musica che ho trascurato per tre settimane».

 

Marialuisa Duso