CHIUDI
CHIUDI

29.12.2019

Torna il premio Scapin rivolto a giovani autori

Lo scrittore Virgilio Scapin: torna a Breganze il premio letterario
Lo scrittore Virgilio Scapin: torna a Breganze il premio letterario

È giunta alla dodicesima edizione il premio letterario “Virgilio Scapin”, concorso in memoria dello scrittore e cittadino onorario di Breganze. Il tema scelto per quest'anno è "Le infinite storie racchiuse in un oggetto”. Il mondo contadino che Virgilio Scapin descrive in alcuni suoi libri è pieno di oggetti – dagli arnesi di lavoro alle suppellettili domestiche – investiti di un’importanza speciale. Sono oggetti legati alla biografia delle persone che li possiedono e li usano, ma anche alla cultura in cui queste persone vivono e si riconoscono. La loro apparenza comune, ordinaria, emana una luce suggestiva, spesso misteriosa. I partecipanti dovranno produrre un testo narrativo che racconti una vicenda che prenda spunto da uno o più oggetti che hanno per loro un valore particolarmente evocativo, mettendo in evidenza come la loro storia s’intrecci a incontri, emozioni o avvenimenti destinati a lasciare una traccia profonda nel proprio modo di guardare ciò che sta alle spalle in rapporto al tempo presente. Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell'Istituto comprensivo "Laverda" di Breganze dovranno realizzare un'elaborazione grafico-pittorica; i ragazzi delle medie di tutti gli istituti scolastici della provincia di Vicenza potranno proporre un racconto breve o un'elaborazione grafico-pittorica; gli studenti delle scuole superiori della provincia di Vicenza e gli adulti dovranno presentare un racconto breve. Ogni candidato dovrà inviare l'elaborato, con la scheda di partecipazione, reperibile sul sito del Comune o in biblioteca, tramite posta tradizionale o elettronica oppure consegnando il materiale a mano in biblioteca, dal lunedì al venerdì (15-19). La documentazione dovrà essere consegnata o inviata entro il 28 febbraio. Gli elaborati saranno esaminati da una giuria, presieduta dal critico letterario Marco Cavalli e formata da esponenti del mondo letterario, artistico, culturale, scolastico e dell'Amministrazione e della commissione cultura. La premiazione avverrà in occasione della manifestazione “Maggio Breganzese”, nella sala Polifunzionale, il 30 maggio alle 17. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Silvia Dal Maso
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1