CHIUDI
CHIUDI

04.01.2020

Sotto il campanile il torcolato brinda alla spremitura

Appuntamento domenica 19 con la prima del torcolato. CISCATO
Appuntamento domenica 19 con la prima del torcolato. CISCATO

L’appuntamento con il brindisi all’ombra della Torre Diedo, il campanile del paese tra i più alti d’Italia (ci si potrà anche salire), è per domenica 19. Quando si celebrerà la XXV edizione della Prima del Torcolato, il fiore all’occhiello della tradizione vitivinicola di Breganze. Avviso. Per portare in alto, nel 2020, il nome del vino più rappresentativo della Doc, è stata scelta Alessandra Viero, nota giornalista televisiva vicentina, cresciuta a Bassano, conduttrice di programmi di punta e telegiornali delle reti Mediaset. Sarà lei l’ambasciatrice del Torcolato nel mondo 2020. Con il suo colore giallo oro e il suo dolce sapore, il Torcolato sarà ancora una volta al centro della festa più importante per il Consorzio Tutela Vini Doc Breganze e per la Strada del Torcolato e dei vini di Breganze. La festa dedicata alla spremitura dei primi grappoli appassiti di uva vespaiola, conferiti da tutte le cantine del Consorzio, si svolgerà dalle 14.30 alle 17 nella piazza principale del paese. Sotto la sovrintendenza della Magnifica Fraglia del Torcolato si terrà anche l’investitura dei nuovi confratelli della Fraglia e, appunto, la nomina dell’ambasciatore del torcolato. Per celebrare l’anniversario dei venticinque anni della festa, la cerimonia sarà arricchita dal taglio di un grande panettone al Torcolato. Nella stessa giornata anche l’appuntamento con il Fruttaio Tour, che si svolgerà in due momenti diversi, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19 nelle dieci cantine aderenti. Si tratta di Ca’ Biasi, Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, Col Dovigo, IoMazzuccato, Le Colline di Vitacchio, Le Vigne Di Roberto, Cantina Maculan, Miotti Firmino (solo dalle 17 alle 19), Transit Farm e Vitacchio Emilio. Qui i visitatori verranno condotti alla scoperta dei luoghi dove nasce il Torcolato. In ogni cantina, inoltre, verranno proposti abbinamenti curiosi e ricercati, capaci di evidenziare la versatilità di questo passito. Sarà anche possibile visitare la mostra-mercato dei prodotti tipici della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, a cura dell’Associazione Pedemontana Vicentina e OGD Pedemontana Veneta e Colli. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Andrea Mason
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1