CHIUDI
CHIUDI

25.05.2019

Premio a Scapin con polemica

La consegna di un premio del Comune, allo sprint della campagna elettorale di Breganze, non piace a uno dei candidati sindaco che presenta un esposto al Prefetto. Graziano Rigon ne ha chiesto l’intervento affinché sia spostata la data di premiazione dell’XI Premio letterario “Virgilio Scapin”, concorso per narrativa breve, prevista per oggi. La cerimonia viene messa in discussione da Rigon perché non ha gradito che si svolga nel giorno che precede le elezioni Amministrative. «Ho deciso, con dispiacere, di non partecipare e lo faccio perché oggi è giorno di silenzio elettorale ed essendo consigliere in carica e candidato alla carica di sindaco, ritengo corretto rispettare la legge – dichiara -. Non comprendo (o forse sì) come mai un evento così importante sia stato programmato proprio il giorno che precede le elezioni, tenuto conto del fatto che si tratta di una premiazione che distribuisce buoni di acquisto e denaro. Ho scritto al sindaco Piera Campana e ho chiesto di cambiare la data o, per lo meno, che il Premio non sia presenziato da chi è candidato in una delle liste in corsa per le elezioni ottemperando così a quanto stabilito dalla legge, ma non ho mai ricevuto risposta. A questo punto non intendo lasciare perdere e per questo ho presentato un esposto al prefetto Pietro Signoriello». Al momento, se non ci dovessero essere indicazioni diverse dalla Prefettura, la consegna si terrà oggi, come deciso a novembre, quando non si era a conoscenza della data delle elezioni. E il motivo è semplice. «Da sempre il Premio letterario “Virgilio Scapin” viene consegnato l’ultimo sabato di maggio, quindi non c’è da vedere nessuna azione scorretta nel fatto di voler mantenere la data – spiega il sindaco Piera Campana –. Mi sono interessata e non viola nessuna normativa sulla par condicio perché non si tratta di un comizio. Io sarò presente perché faccio parte della giuria (Campana è candidata sindaco alle elezioni, ndr) ma se parlerò sarà solo per omaggiare questo cittadino onorario di Breganze. Sarà le festa di Scapin e della cultura e null’altro. Per questi motivi la premiazione si svolgerà oggi, alle 17, all’auditorium di via Maglietta». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

S.D.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1