CHIUDI
CHIUDI

18.01.2020

La Prima del Torcolato brinda alla 25ª edizione

Torna domani la prima del Torcolato: sarà la 25ªedizione. STELLA
Torna domani la prima del Torcolato: sarà la 25ªedizione. STELLA

Come per ogni gennaio è la Prima del Torcolato l'evento più atteso dagli amanti dei vini della zona di Breganze e dintorni. Domenica in piazza Mazzini si celebrerà il quarto di secolo dell'evento promosso dal Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e dalla Strada del Torcolato e dei vini di Breganze. Un appuntamento che, giungendo alla 25ª edizione, avrà un gusto ancora più dolce. Il clou dei festeggiamenti si raggiungerà alle 16.15 con il taglio e la distribuzione di un grande panettone al Torcolato. Andrà quindi in scena la spremitura pubblica, col torchio a mano, delle uve e l’assaggio del primo Torcolato della vendemmia 2019. Non mancheranno, dalle 14.30, la tradizionale sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato, la nomina dei nuovi confratelli e dell’Ambasciatore del Torcolato nel mondo per il 2020, la giornalista e conduttrice televisiva Alessandra Viero. I festeggiamenti inizieranno fin dalla mattina in piazza Mazzini con la mostra mercato dei prodotti tipici della Strada del Torcolato e dei vini di Breganze. Dal primo pomeriggio sarà possibile degustare i Torcolati dei produttori della Doc Breganze. La giornata verrà animata dalle visite guidate e dalle degustazioni nelle dieci cantine aderenti al Fruttaio tour. L’appuntamento è dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Pasticceria secca e non solo sarà la proposta delle Colline di Vitacchio Giampietro, mentre nella terrazza naturale di Ca’ Biasi si degusteranno piatti a base di formaggio. Crespelle, cicchetti e frittelle da Firmino Miotti (visite solo il pomeriggio) e ostriche, baccalà alla vicentina e molto altro da IoMazzucato. Con l’assaggio di toresani allo spiedo e polenta la tradizione della DOC Breganze è protagonista alla Cantina Beato Bartolomeo da Breganze. Non solo tanti piatti in abbinamento con il Torcolato, ma anche musica nelle cantine Col Dovigo, Transit Farm e Maculan. Taralli al Torcolato tra le proposte di Vitacchio Emilio, canederli, affettati e cantucci quelle delle Vigne di Roberto. Fino a sera si potrà anche salire sulla Torre Diedo per un brindisi sulla cima del campanile di Breganze. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

MA.BI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1