CHIUDI
CHIUDI

29.02.2020 Tags: Thiene , Liceo Corradini , campionessa paralimpica

Alice fa l’apripista
L’atletica è per tutti
al liceo Corradini

Alice Maule, studentessa del Corradini e campionessa nell’atletica
Alice Maule, studentessa del Corradini e campionessa nell’atletica

Una campionessa paralimpica ed un liceo, il Corradini di Thiene. Uniti nel segno dello sport inclusivo. Partendo dalla storia della 15enne Alice Maule, azzurra paralimpica non vedente che frequenta la classe 2a dell'indirizzo scienze umane. Il liceo cittadino ha infatti deciso di promuovere durante l'orario scolastico l'atletica adattata in modo da consentire alla giovane campionessa, e ad altri studenti disabili, di praticare sport.
Alice, classe 2004, è una studentessa brillante (a scuola studia con l'ausilio di uno speciale computer) e ha scoperto la passione per corsa e salti in seconda media quando ha conosciuto Silvia Dalla Piana, ex-azzurra di atletica leggera, diventata la sua insegnante di sostegno.
Un consiglio andato a buon fine: Alice, tesserata con il Gruppo Alpini Vicenza, ha appena agguantato il suo primo titolo italiano nei 200 T13 con il nuovo primato personale di 31"63, mentre nel 2019 ha vinto una medaglia di bronzo agli europei paralimpici.
«È una soddisfazione immensa dirigere una scuola dove ci sono studenti impegnati e determinati come Alice - spiega la dirigente Marina Maino - L'esempio di Alice ci insegna a reagire efficacemente alle difficoltà che la vita talvolta pone davanti anche ai più giovani. Facendo squadra e con l'impegno, si possono scoprire lati positivi anche in esperienze apparentemente solo spiacevoli». Un esempio, una sfida. Per tutti.
 

Alessandra Dall’Igna
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1