CHIUDI
CHIUDI

15.09.2019

Piazza del municipio Rinascita in tre anni

Il taglio del nastro di ieri sera in piazza Moro.  FOTO DAL CEREDO
Il taglio del nastro di ieri sera in piazza Moro. FOTO DAL CEREDO

Un cantiere durato tre anni, ma che alla fine ha portato alla rinascita di piazza Moro, nuovo fulcro pulsante del paese, proprio davanti al palazzo municipale e circondata dai principali servizi. Ieri sera c'è stato il taglio del nastro, operato dal sindaco Emanuele Boscoscuro insieme alla sua amministrazione. Fino al 2016 la piazza è stata essenzialmente un normale parcheggio, una distesa di asfalto e in parte di terreno sterrato, senza alcun abbellimento o arredo urbano. Da circa vent'anni tra i corridoi del Comune si parlava di una riqualificazione generale, ma solo con l'amministrazione Boscoscuro si è trovata la giusta via di concretizzazione del progetto. Oltre alla piazza sono stati inaugurati anche la nuova biblioteca e i rinnovati uffici comunali, entrambi collocati all'interno del municipio. «Consegnamo ai cittadini delle opere importanti -ha sottolineato il sindaco- che serviranno alla comunità. Un intervento sistemico voluto per dare spinta vitale al centro di Torrebelvicino. Ritenevamo che ci volesse un rinnovamento, reso possibile anche grazie alla collaborazione dei privati circostanti. Insieme si è contribuito a cambiare il volto del cuore del paese». Ora la nuova piazza si presenta con una grande area libera davanti al municipio, circondata da alberi e aiuole, zone di socializzazione dotate di panchine e parcheggi rinnovati. Realizzate inoltre una zona verde dedicata ad alcuni monumenti cittadini ed una nuova strada di attraversamento, oltre alla riqualificazione della rivetta affacciata sull'ex lanificio Rossi, in cui è stato realizzato un collegamento pedonale. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Silvia Dal Ceredo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1