Valdastico

Teresa festeggia i 107 anni con il vaccino anti-Covid

Teresa Dal Medico, 107 anni, riceve il vaccino anti-Covid
Teresa Dal Medico, 107 anni, riceve il vaccino anti-Covid

La sua lunga vita si è arricchita di un nuovo capitolo. È lei, infatti, Teresa Dal Medico,107 anni d’età compiuti due giorni fa, la prima ospite di "Casa Nostra" di Valdastico a ricevere l’inoculazione del siero anti Covid-19, il vaccino Pfizer-Biontech.

L’evento è avvenuto ieri mattina nella struttura di riposo in cui ha operato il team dell’Ulss 7 “Alto Vicentino”, composto da tre infermiere, a cui si è aggiunto il medico della Casa, Roberto Rech. Le operazioni, durate dalle 9 alle 13, hanno dapprima interessato 49 dei 50 ultrasettantenni che avevano preventivamente acconsentito alla somministrazione del vaccino, cui si è sottratto solo uno degli ospiti, che ha esercitato il diritto di rifiuto. Poi, ad essere vaccinati sono stati gli operatori, seguiti, infine dal personale amministrativo.

Ad attirare le maggiori attenzioni, e ad occupare gran parte della scena, è stata proprio Teresa Dal Medico, non solo per aver inaugurato la serie delle vaccinazioni, ma per la sua singolare storia. Nata a Schio, proprio il 5 gennaio del 1914, può vantare di aver “vissuto” due guerre mondiali, che sconvolsero anche la cittadina natìa. 

Giovanni Matteo Filosofo