Isola Vicentina

Sgomma in piazza
davanti al sindaco
che lo multa

.
Il sindaco Gonzo  in piazza a Castelnovo dov'è avvenuto il fatto. FOTO DONOVAN CISCATO
Il sindaco Gonzo in piazza a Castelnovo dov'è avvenuto il fatto. FOTO DONOVAN CISCATO

Si esibisce in ripetuti testa coda al centro della piazza, davanti al sindaco, il quale interviene per chiedergli i documenti, facendo valere la propria autorità. È quanto accaduto a Isola Vicentina, nella frazione di Castelnovo, dove il primo cittadino Francesco Enrico Gonzo ha cercato di fermare uno spericolato automobilista, protagonista di una serie di manovre pericolose nella piazza di San Vitale.

 

«Mi sono avvicinato e gli ho fatto segno con la mano di fermarsi - racconta -. Gli ho detto di essere il sindaco e se poteva mostrarmi i documenti».  A Isola, infatti, il servizio di polizia locale è assolto dagli agenti del Comando dell'Unione; come spiegato dallo stesso Gonzo, siccome in paese non ha sede un comando dei vigili, il sindaco diventa anche un ufficiale di polizia giudiziaria. Il conducente della vettura, però, noncurante delle parole del sindaco, si è allontanato e ora potrebbe essere proprio il primo cittadino a stilare il verbale per la relativa sanzione.

 

I vigili urbani hanno subito dato il via alle ricerche dell'auto descritta dal sindaco; l'automobilista potrà essere sanzionato per guida pericolosa. «Mi farò dare un verbale, sarò io l'accertatore».

Matteo Carollo

Suggerimenti