CHIUDI
CHIUDI

29.08.2019

Nel ricordo di “Freccia” a val Barbarena Bastarda

Il 74° anniversario del sacrificio del maggiore britannica J.P. Wilkinson, agente segreto di S.M. britannica, nome di battaglia “Freccia”, a capo della missione “Ruina Fluvius” nell’alto vicentino, assume quest’anno un particolare significato. L’evento celebrativo, voluto dagli Amici della Resistenza di Thiene, dall’Anpi-sezione di Arsiero, dal Circolo Auser di Thiene, col patrocinio dei Comuni di Tonezza e Arsiero, si svolgerà sabato, con escursione e cerimonia, alle 10.30, in Val Barbarena Bastarda, cioè nello stesso luogo, sulle rive del Gorgo del Becco, in cui il coraggioso combattente per la libertà cadde in un agguato nazifascista. Però, la recente pubblicazione del volume “Sulle orme di Freccia”, scritto da Liverio Carollo, è servita per meglio svelare i tratti della personalità, emblematica e leggendaria, del maggiore della Royal Artillery, paracadutato con alcuni compagni nell’agosto ’44 in Val Carriola, sul Paù, per tentare di coordinare le azioni delle diverse forze partigiane nella dura lotta di Liberazione, in vista dell’offensiva alleata, operando in un’area che si snodò dal Bosconero di Granezza fino a Schio, passando per Tresché Conca, Tonezza, Val di Laghi, Val Posina, il Tretto e Raga-Magrè, ricevendo ovunque sistemazione e supporto dalla Resistenza, fino alla fatale imboscata, nel marzo ’45, in quel Gorgo selvaggio dove una lapide ne ricorda le gesta. Luogo in cui sabato, alle 11, si svolgerà la commemorazione ufficiale che vedrà presente anche una delegazione britannica, di cui faranno parte anche alcuni pronipoti del valoroso comandante. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

G.M.F.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1