CHIUDI
CHIUDI

23.09.2019

Fogazzaro veglia sulla scuola

Il murale di Fogazzaro nella “sua” scuola. FILOSOFO
Il murale di Fogazzaro nella “sua” scuola. FILOSOFO

Chi decide di seguire il “Sentiero fogazzariano di Jeanne Dessalle a Vena di Fonte Alta”, d’ora in poi, compiendo una breve digressione al percorso ben descritto nel romanzo “Piccolo mondo moderno”, può ammirare, sulla parete nord della scuola un bellissimo murale, realizzato da due artisti della Street Art: Vera Bugatti e Fabio Maria Fedele. La scuola, intitolato ad Antonio Fogazzaro, ha quindi trovato un’azzeccata iconografia, grazie alla domanda con cui la precedente Amministrazione ha partecipato al bando indetto dalla Provincia, che prevedeva di investire proventi derivanti dalle sanzioni per gli abusi edilizi, finanziando murales, dipinti su pareti di edifici pubblici. Il Comune ha completato l’opera investendo 12 mila euro per tinteggiare gli altri esterni della scuola, valorizzando così l’intero complesso di Via Canova. Il murale, di forte impatto, ha attirato da subito l’attenzione. Nel pannello spicca lo scrittore, ritratto in tarda età, che regge fra le mani “Il piccolo mondo moderno”, mentre lo sguardo è assorto, forse prevedendo la tempesta che si sarebbe abbattuta su di lui, con la pubblicazione dei successivi due romanzi “Il Santo” e “Leila”, messi all’Indice dalla Chiesa. Il sindaco, Franco Bertagnoli, ha sottolineato il valore che assume il rapporto tra il paese montano e il romanziere, il preside Mario Chiarello ha ringraziato le docenti per aver saputo trasmettere agli alunni l’amore per il titolare di una scuola. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

G.M.F.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1