CHIUDI
CHIUDI

13.01.2020

Anonimo benefattore dona un defibrillatore da usare nelle scuole

La consegna del defibrillatore
La consegna del defibrillatore

D’ora in poi il complesso scolastico che comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado, potrà contare, in caso di emergenza, sulla presenza e sull’uso di un defibrillatore. L’importante strumento, in grado di far ripartire il cuore nell’eventualità di un arresto cardiaco, è stato reso disponibile grazie alla generosità di un donatore, che ha voluto rimanere anonimo, anche nel giorno in cui il defibrillatore è stato ufficialmente inaugurato. Alla cerimonia, che si è svolta all’interno del plesso, oltre agli alunni, ai loro docenti e al personale operativo, erano presenti il sindaco Claudio Sartori, accompagnato da alcuni amministratori comunali, rappresentati del gruppo di protezione civile, vigili del consorzio e carabinieri della locale stazione. È stato proprio il sindaco Sartori a ricordare l’origine del dono, e a sottolineare la sua estrema utilità. «Con questo strumento così prezioso – ha affermato – si può salvare una vita umana. Dobbiamo veramente ringraziare chi ve lo ha donato. Alla nostra scuola mancava. Ora possiamo veramente dire che, con tale dotazione, che non è solo didattica, si può guardare con più speranza al presente e all’avvenire di questi nostri alunni». Apprezzamenti espressi anche da Mattia Alessi, sindaco del comune dei ragazzi, presente con tutti i membri del consiglio. Poi, dopo lo scoprimento, il defibrillatore, tra gli applausi è stato collocato in una scuola, divenuta più sicura. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

G.M.F.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1