CHIUDI
CHIUDI

16.11.2019

Il circolo operaio compie 70 anni e rinnova i locali

“Se tanta gente lavora, se tanta gente partecipa”. Un ciclo di incontri per festeggiare i 70 anni del circolo operaio Arci di via Pecori Giraldi. La costruzione dell’Enal-Cral, resa possibile grazie ai mezzi forniti esclusivamente dai soci, è iniziata nel febbraio del ’49. Il progetto redatto dal presidente del circolo Giovanni Fabris prevedeva la costruzione di un fabbricato composto da bar, alloggio per il gestore, alcune sale per giochi e riunioni ed un salone-teatro con palcoscenico capace di contenere 500 persone. Con l’ideatore del progetto i veri protagonisti dell’opera sono stati gli operai di S. Vito che portavano i sassi, bagnavano la calce e sistemavano i sacchi di cemento con la sola forza delle braccia. Il 25 settembre dello stesso anno la cerimonia d’inaugurazione alla quale parteciparono oltre tremila enalisti giunti da tutta la provincia. Domani alle 17.30, è in programma il primo incontro “Parole suonate in controcanto”; concerto delle Canterine del Feo con canzoni della tradizione orale locale intervallate dalla lettura di poesie dialettali di Enio Sartori. Domenica 24 “Scorribande storico-filosofiche dal 1949 al 2019”; incontro con Adone Brandalise, professore di teoria della letteratura all’Università di Padova. Nel corso della serata verranno proiettati alcuni brani della videointervista al novantenne Gaetano Battaglia, l’ultimo dei manovali volontari che hanno costruito la sede del circolo operaio. Domenica 1 dicembre, alle 11, inaugurazione dei locali al primo piano appena restaurati; quindi esposizione di foto, documenti e ricordi. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

B.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1