CHIUDI
CHIUDI

21.01.2020 Tags: Isola Vicentina , Fra Germano , questuante

Addio fra Germano
Morto a 92 anni
il frate con l'Ape

Si è spento alla veneranda età di 92 anni fra Germano Contardo dei Servi di Maria. Fra Germano viveva nel convento di Santa Maria del Cengio di Isola ed era l'ultimo questuante del Vicentino. Ogni giorno il religioso partiva a bordo della sua Ape Piaggio per girare tra fattorie, aziende agricole e cantine sociali e raccogliere cibo da distribuire ai poveri.

 

Originario di Rive D'Arcano, in Friuli, fra Germano era entrato in convento a Udine nel 1940; era arrivato nel territorio berico nel 1946, stabilendosi prima a Monte Berico e poi nel convento di Isola, dove aveva proseguito la sua attività di questuante. A novembre 2017 era stato vittima di una vile aggressione: due uomini lo avevano picchiato e rapinato per impossessarsi di un centinaio di euro. In paese, dove tutti lo ricordano con il suo saio scuro e la sua Ape, la notizia della sua scomparsa ha suscitato dolore e cordoglio. 

 

Matteo Carollo
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1