CHIUDI
CHIUDI

14.10.2019

Domenica British
con famiglia reale
e bus a due piani

SCHIO. Schio si colora di blu, rosso e bianco e si trasforma per due giorni in una città inglese. Lo stile d'Oltremanica del British Day ha allegramente conquistato il cuore dei cittadini. A migliaia sono scesi nelle vie del centro ad ammirare gli spettacoli, i costumi e le controfigure della famiglia reale, tantissime le persone anche da fuori città.

 

La manifestazione, organizzata da Schiolife e giunta alla settima edizione, si è confermata un successo. Quest'anno cade peraltro il bicentenario dalla nascita di Alessandro Rossi: quale miglior occasione per celebrare la Manchester d'Italia, il soprannome di Schio ideato dai tabloid inglesi, se non con una festa in tema, ricordando la cultura industriale inglese importata a Schio da Rossi a metà '800?

 

Tantissimi i negozi si sono tappezzati di London Jack, la bandiera del Regno Unito, per servire prodotti tipici. Regina della festa, è il caso di dirlo, la comparsata della regina Elisabetta a bordo del black cab, il famoso taxi inglese, i ragazzi di Steampunk Nordest e Antique Laboratory Cosplay con i loro vestiti strabilianti, senza dimenticare il tipico bus rosso a due piani allestito a bar.

 

Tra le varie maschere, i ragazzi dell'associazione storico-culturale di Montecchio Maggiore Giulietta e Romeo, con i loro abiti quattrocenteschi sfilavano in corteo nuziale poiché l'opera shakespeareana è parte della cultura britannica. In ogni angolo si respiravano i profumi di frittelle, zucchero filato e fish and chips. Nonostante l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea incomba, molti si augurano che Schio non smetta di celebrare la cultura inglese anche l'anno prossimo.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1