San Pietro Valdastico

Cade dalla ferrata col temporale in arrivo e si blocca per la paura. Soccorso un 35enne

Cade in un tratto impegnativo sulla Ferrata delle Anguane, sorpreso dal temporale in arrivo, e non riesce più a proseguire per la paura. Il compagno di escursione esce dall'itinerario attrezzato per trovare copertura telefonica e dà l'allarme verso le 14 di oggi pomeriggio al 118 che invia il Soccorso alpino di Arsiero. Dato lo scoppio di un violento temporale e il rischio di fulmini, è stato scelto di far partire solo due soccorritori dall'alto e due dal basso, mentre altri sei erano pronti ad intervenire in supporto all'attacco della ferrata.

La squadra che risaliva è stata la prima ad individuare il 35enne di Ponte di Piave (TV), in un tratto molto impegnativo, per esperti, della Ferrata delle Anguane. Fortunatamente aveva riportato solo dei graffi, ma era bloccato per il timore, dovuto anche a un probabile lesionamento del kit da ferrata. Assicurato, il 35ene è stato calato con due tiri di corda per 40 metri fino alla base della parete e poi riaccompagnato alla macchina.

 

 

Da segnalare il fatto che i soccorritori, malgrado il temporale in arrivo e il conseguente pericolo di scariche lungo i cavi, abbiano dovuto dissuadere altri gruppi di escursionisti in procinto di partire per affrontare la ferrata.